[Rubrica] Consigli del Mese [Ottobre]

Le Assaggiatrici

Autore:Rosella Postorino

Edizioni: Narrativa Feltrinelli

La prima volta che entra nella stanza in cui consumerà i prossimi pasti, Rosa Sauer è affamata. “Da anni avevamo fame e paura”, dice. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino alla Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler nascosto nella foresta. È l’autunno del ’43.Quando le SS ordinano: “Mangiate”, davanti al piatto traboccante è la fame ad avere la meglio; subito dopo, però, prevale la paura: le assaggiatrici devono restare un’ora sotto osservazione, affinché le guardie si accertino che il cibo da servire al Führer non sia avvelenato.

Fresco vincitore del premio Campiello questo libro racconta gli anni bui della seconda Guerra Mondiale raccontando una storia a pochi conosciuta.


Tutta colpa dello zodiaco

Autore:Autori Vari 

Edizioni: Nati per scrivere

 

Dodici segni zodiacali, dodici racconti a loro ispirati.

Storie dalle tinte forti, che mescolano mistero e magia, leggenda e realtà.

Una antologia da leggere tutta d’un fiato con racconti che vanno dal fantasy al noir.

Dodici nuovi autori da scoprire.


Il patto dell’abate nero

Autore:Marcello Simoni

Edizioni: Newton Compton editore

 

Dalla Firenze di Cosimo de’ Medici ad Alghero, fino a uno sperduto monastero della Catalogna.

Una avventura sulle tracce di un tesoro per cui molti hanno perso la vita.

Dopo “L’eredità dell’abate nero” arriva questo nuovo libro di Simoni che come sempre ci trasporta in tempi e luoghi remoti facendoli sembrare così vicini.

Un’altro giallo medioevale che vi terrà incollati alle pagine, scritto con la competenza e semplicità della penna di Simoni.


Il segreto del faraone nero

Autore: Marco Buticchi 

Edizioni: Longanesi

Egitto, 1798. Claude de Duras, archeologo inviato in Egitto al seguito dell’esercito napoleonico, nel corso degli scavi compie una scoperta eccezionale.
La Campagna d’Egitto sembra procedere senza intoppi fino alla disfatta di Abu Qir. A quel punto, messo alle strette dal successo di Nelson, il diplomatico e segretario personale di Bonaparte, Louis Antoine de Fauvelet de Bourrienne, stringe un accordo con Robert Goldmeiner, giovane rampollo di una ricca dinastia dalle antiche origini. Goldmeiner propone prestiti che potrebbero risollevare le sorti della spedizione e delle avide casse della Francia rivoluzionaria. In cambio Bourrienne promette a Goldmeiner tutto l’oro che de Duras troverà durante gli scavi.
Nessuno di loro, però, può immaginare le conseguenze delle scoperte dell’archeologo francese: una scia di morte perseguiterà chi, da quel momento, verrà a conoscenza degli incredibili ritrovamenti di De Duras…
Tel Aviv, giorni nostri. La madre adottiva di Oswald Breil, Lilith Habar, ormai in fin di vita, confida a Breil la verità sulla drammatica fine dei suoi genitori, una morte che sembra essere collegata alle spregiudicate trame di una potentissima dinastia familiare, le cui radici affondano in un’epoca remota.

 

Nuovo successo del maestro italiano dell’avventura Marco Buticchi che ci trasporta nella terra dei Faraoni  e non solo.



Tu che sei di me la miglior parte

Autore: Enrico Brizzi

Edizioni: Mondadori

Bologna, anni Ottanta: Tommy Bandiera, orfano di padre, cresce con la mamma Alice e la famiglia di lei. I racconti dell’avventuroso zio Ianez, i giochi condivisi con gli amici Athos e Selva fra cortile e parrocchia, e le prime, timide, relazioni con le coetanee scandiscono le tappe della sua crescita sino alla sconvolgente apparizione del vero amore. L’impareggiabile Ester, però, fa battere il cuore anche al nuovo arrivato Raul, che di Tommy diventerà la guida e la nemesi, il modello irraggiungibile e il “peggiore amico” capace di scortarlo attraverso le prove iniziatiche tutt’altro che innocenti dell’adolescenza. L’asimmetrico triangolo che li lega negli anni delle scuole superiori prenderà via via i colori di una tenera educazione sentimentale e di una conturbante lotta per trovare il proprio posto nel mondo; la meraviglia e la fatica del diventare grandi li metteranno di fronte a scelte non scontate e passi senza ritorno, tradimenti che li sprofonderanno nell’abisso della disperazione e inattese prove di lealtà capaci di riaccendere la fiducia, sino alla grande, incancellabile, avventura che vedrà i tre ragazzi protagonisti nell’estate dei diciott’anni.

 

Anni dopo “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, Brizzi ci riporta ai magici anni ’80 con un pizzico di nostalgia e con la leggerezza che solo quegli anni sapevano regalare a chi si affacciava alla vita adulta.