[Rubrica] Consigli del Mese [Marzo]

La primavera è alle porte e oltre a pensare al cambio di stagione c’è da pensare ad arricchire le nostre librerie.

Ecco cinque consigli di lettura:

 

L’inganno

Autore: Thomas Cullinan

Edizioni: DeA Planeta

Cinque allieve appena, le uniche rimaste. E un nome che “ci metti di più a pronunciarlo che a fare l’appello”: il Collegio per signorine di Miss Martha Farnsworth. Nella Virginia insanguinata dalla guerra civile, tra l’eco dei cannoni e la paura che come un’ombra si addensa contro i muri del giardino, la vita della scuola diretta dall’austera Miss Martha scorre lenta e sempre uguale. Fino a quando in questo mondo angusto e tutto al femminile irrompe il caporale John McBurney, disertore dell’esercito nordista gravemente ferito.

Da questo libro l’omonimo film con Nicole Kidman e Colin Farrell.

 

L’eredità dell’Abate Nero

Autore: Marcello Simoni

Edizioni: Newton Compton editori

Firenze, 21 febbraio 1459. Il banchiere Giannotto de’ Grifi viene ucciso in circostanze misteriose nella cripta dell’abbazia di Santa Trinità. L’unico testimone è Tigrinus, un giovane ladro di origini ignote, dai capelli neri striati di bianco. Intrufolatosi nell’edificio per fare razzia di gioielli, ha assistito al delitto, ma a caro prezzo: viene arrestato con l’accusa di omicidio. Scagionarsi sarà solo la prima delle prove che dovrà superare, poiché da quel momento dovrà anche sfuggire alla vendetta degli eredi della vittima: il figlio, Angelo de’ Bruni, e la nipote, Nunzia de’ Brancacci. E mentre si complica l’intrigo in cui Tigrinus è invischiato, dalle indagini emerge una sconvolgente verità su messer Giannotto: la sua morte sarebbe legata a un tesoro che si trova su una nave proveniente dall’Oriente. Tigrinus stringerà così un patto con il potente Cosimo de’ Medici e affronterà un incredibile viaggio per mare che lo porterà alla ricerca di un uomo sfuggente e imprevedibile. Un uomo che pare conoscere tutto sul suo passato. Un uomo chiamato l’abate nero.

Torna Marcello Simoni con i suoi thriller storici che appassionano migliaia di lettori nel mondo.

 

L’insostenibile leggerezza degli scone

Autore: Alexander McCall Smith

Edizioni: Guanda

In una tranquilla chiesa vicino al castello di Edimburgo, Matthew ed Elspeth stanno per unirsi in matrimonio, quando un pensiero inaspettato attraversa la mente dello sposo già in cammino verso l’altare: «È una decisione saggia?» Intanto, al 44 di Scotland Street, nella sua stanza color fragola il piccolo Bertie sogna di iscriversi agli scout, ma deve vedersela con la tenace opposizione della madre; per Irene sono ben altre le cose importanti: le lezioni di italiano, di yoga, di sassofono e, ovviamente, le sedute di psicoterapia. Forse suo padre, questa volta, riuscirà a intercedere per lui? Nell’appartamento al piano di sopra, Domenica invece non si è ancora rassegnata alla sottrazione indebita della sua preziosa tazza blu di Spode da parte di Antonia, vicina e amica, ed escogita il modo per riprendersela con la complicità di Angus. Poco lontano, in un appartamento elegante di Howe Street, ritroviamo Bruce, la cui buona stella sembra inizi a declinare, ma non tutti i mali vengono per nuocere: dalle ceneri dell’egocentrico Bruce nascerà un uomo diverso, più attento agli altri.
Tornano gli eccentrici personaggi del condominio in Scotland Street creati da Alexander McCall Smith, con i loro legami, i loro problemi quotidiani, le loro riflessioni sulla vita, sullo sfondo di una città molto amata e affascinante. E per la quale, alla fine del libro, proviamo già una fitta di nostalgia.

DISPONIBILE DAL 14/03/2019

 

Hostia: l’innocenza del male

Autore: Federico Bonadonna

Edizioni: Round Robin

Litorale romano, 1986. Una donna irrompe negli uffici del servizio sociale. Dice che vuole liberarsi di sua figlia Emma di sette anni perché si masturba a sangue. Martino, il giovane psicologo incaricato del caso, scopre le condizioni drammatiche in cui vive la bambina. Ma cosa nasconde il comportamento della piccola? E perché una potente politica impedisce che la minore sia data in affidamento? Cosa lega la vita di Emma e la storia famigliare dello psicologo? Martino decide di tornare dalla sua psicoanalista e intraprende un viaggio nella terra straniera del suo passato che riporterà alla memoria un abuso mai rivelato.

Un libro intenso in lizza per il Premio Strega 2019.

 

E per i più piccoli ecco l’immancabile Geronimo Stilton

 

Cercasi eroe per Castel Leggenda

Autore: Geronimo Stilton

Edizioni: Piemme

“Stavo visitando i sotterranei dell’Orto Botanico, quando all’improvviso mi sono ritrovato… nel Fantamedioevo! Tra mobili parlanti, passaggi segreti e apprendisti maghi, è iniziata la mia incredibile avventura insieme ai Cavalieri dell’Ordine della Salamandra!”.

Età di lettura: da 7 anni.

BUONE LETTURE!!!