“La bella Cassandra” di Jane Austen

Ho scoperto per caso questo libricino scuriosando in internet e da buona amante della Austen che dovevo fare lasciarlo li?

Non sia mai!

L’autrice di libri che ho amato alla follia, come “Ragione e sentimento” e “Orgoglio e pregiudizio”, nel 1788 scriveva questi racconti.

Racconti dissacranti popolati da ubriaconi, avvelenatori ed evasi scritti per puro divertimento.

Il racconto che da il titolo alla composizione “La bella Cassandra” parla di una ragazza che per fare fortuna si lancia nel mondo.
Piano piano la storia prende forma e si trasforma in una parodia dei romanzi gotico- sentimentali tanto apprezzati nell’epoca della Austen.

Anche gli altri brevi racconti seguono questo filone.

Donne che vogliono entrare nel mondo, un mondo prettamente maschile e maschilista dove queste piccole protagoniste cercano di farsi strada.

In questi racconti però si intravede già il potenziale di una autrice che per la sua scrittura e per il carattere delle sue protagoniste, come Elisabeth di “Orgoglio e pregiudizio” ed Emma dell’omonimo romanzo, è diventata ben presto una icona della letteratura Inglese.

La Austen ha saputo raccontare di donne forti, non sempre legate alle convenzioni della loro epoca, intente a trovare il loro posto nel mondo.

Tutto questo si evince fin da subito nella sua  scrittura, tanto che un’altra grande scrittrice, Virginia Wolf,  disse di lei “l’artista più perfetta tra le donne”.

E proprio in questi suoi scritti giovanili abbiamo la possibilità di conoscere meglio la grande autrice inglese che tutti dovremmo leggere prima o poi nella vita.

Lei scriveva di un tempo e di un mondo lontano dal nostro ma che in realtà a guardarlo bene non è così lontano, in fondo tutte ci ritroviamo, prima o poi, nelle donne di cui la Austen scriveva due secoli fa, quelle donne forti e capace di sovvertire l’ordine imposto.

Tutte siamo state Emma, Elisabeth e la bella Cassandra.

 

JANE AUSTEN

Jane Austen è stata una scrittrice britannica.

Figura di spicco della narrativa neoclassica è tra le autrici del panorama letterario del Regno Unito e mondiale più famose e conosciute.

Suoi i romanzi “Orgoglio e pregiudizio”, “Ragione e sentimento” , “Emma”.

“La bella Cassandra” è uno dei suoi lavori giovanili scritto prima di entrare di diritto nel panorama mondiale della letteratura Inglese

Per sapere di più su una delle più amate scrittrici britanniche potete consultare il sito

https://jane-austen.life/

 

 

COMPRALO QUI