[Rubrica] Consigli del Mese [Marzo]

Si inizia a sentire aria di primavera, ma ancora non siamo tornati a viaggiare e allora chi meglio di un libro può portarci altrove?

Ecco i consigli del blog per il mese di marzo.

 

MALINVERNO

Autore: Domenico Dara

Edizioni: Narratori Feltrinelli

Ci sono paesi in cui i libri sono nell’aria, le parole dei romanzi e delle poesie appartengono a tutti e i nomi dei nuovi nati suggeriscono sogni e promesse. Timpamara è un paese così da quando, tanti anni fa, vi si è installata la più antica cartiera della regione, a cui si è aggiunto poco dopo il maceratoio.

E di Timpamara Astolfo Malinverno è il bibliotecario: oltre ai normali impegni del suo ruolo, di tanto in tanto passa dal macero per recuperare i libri che possono tornare in circolazione.

Finché un giorno il messo comunale gli annuncia un nuovo impiego: il pomeriggio continuerà a occuparsi della biblioteca, ma la mattina sarà il guardiano del cimitero.

Lettore dalla vivida immaginazione, Astolfo mescola le storie dei romanzi con quelle dei compaesani, dei forestieri, dei lettori della biblioteca e dei visitatori del cimitero, dei vivi e degli estinti.

A incuriosirlo è soprattutto una lapide senza nome e senza date: solo una fotografia, una donna dallo sguardo candido e franco, i capelli divisi in due bande liscissime e l’incarnato pallido.

Attratto dal mistero racchiuso in quel volto, Astolfo si trova a seguire il filo che sembra dipanarsi dalla fotografia: tra i viottoli e le campagne di Timpamara, complice l’apparizione di una giovane sconosciuta nerovestita, prende forma a poco a poco una storia che mai Astolfo avrebbe saputo immaginare.

 

IO NON TI LASCIO SOLO

Autore: Gianluca Antoni

Edizioni: Salani le stanze

L’amicizia è affrontare insieme la paura.

Lo sanno bene Filo e Rullo, due ragazzini diversissimi eppure inseparabili, che decidono di scappare da casa e di avventurarsi tra i boschi, alla ricerca del cane di Filo, perso durante un temporale.

Per ritrovarlo si spingono fino alla cascina di Guelfo Tabacci, uno schivo montanaro di cui si mormora che anni prima abbia ucciso suo figlio.

Così, l’ingenuità della loro fuga lascia il posto ai terribili segreti del mondo degli adulti.

Molto tempo dopo, nella cantina di quello stesso casolare vengono ritrovati due diari.

Sono stati proprio i due amici a scriverli, consegnando a quelle pagine ingiallite la soluzione del mistero e il racconto, insieme crudo e poetico, di un’estate destinata a cambiare per sempre le loro vite.

 

UN TE’ A CHAVERTON HOUSE

Autore: Alessia Gazzola

Edizioni: Garzanti

Un’antica dimora inglese in cui tutto può accadere.

Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata.

Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l’Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato.

Così sono arrivata a Chaverton House, un’antica dimora del Dorset.

Questo viaggio doveva essere solo una visita veloce per indagare su una vecchia storia di famiglia, e invece si è rivelato molto di più.

Ora zittire la vocina che lega la scelta di restare ad Alessandro, lo sfuggente manager della tenuta, non è facile.

Ma devo provarci. Lui ha altro per la testa e anche io.

Torna la Gazzola con una nuova eroina che sicuramente saprà farsi amare.

 

A PROPOSITO DI KAMALA. UNA VITA AMERICANA

Autore: Dan Morain

Edizioni: Solferino

Tutto il mondo parla di Kamala Harris.

Come ha fatto la figlia di due immigrati, nata nella California ancora segregata, a diventare la prima vicepresidente donna nera degli Stati Uniti?

Se Kamala deve a qualcuno il suo posto nella storia, quel qualcuno è la donna che la mise al mondo a Oakland nel 1964, dandole il nome di una dea indù, perché «una cultura che venera divinità femminili produce donne forti».

Da sempre si batte contro le ingiustizie razziali e contesterà a Biden come avversaria  la sua antica collaborazione con due senatori contrari agli scuolabus per l’integrazione razziale.

«C’era una bambina, in California, che ogni mattina prendeva uno di quegli autobus. Quella bambina ero io».

Oggi è la prima donna più potente d’America, colei che cammina al fianco del presidente.

La prima Vicepresidente donna.

 

 

L’ARTE DI LEGARE LE PERSONE

Autore: Paolo Mione

Edizioni: Einaudi

«Avendo fuggito ogni altro lavoro per paura, mi ritrovo a fare il lavoro che fa più paura a tutti».

Quante volte parliamo dei medici come di eroi, martiri, vittime…

In verità, fuor di retorica, uomini e donne esposti al male. Appassionati e fragili, fallibili, mortali.

Paolo Milone ha lavorato per quarant’anni in Psichiatria d’urgenza, e ci racconta esattamente questo.

Nudo e pungente, senza farsi sconti, Paolo Milone mette in scena il corpo a corpo della Psichiatria d’urgenza, affrontando i nodi più difficili senza mai perdere il dubbio e la meraviglia.

 

E questo mese per i lettori più piccoli consiglio un classico riproposto dall’intramontabile Geronimo Stilton

 

IL MASTINO DEI BASKERVILLE

Autore: Arthur Conan Doyle

Edizioni: Piemme

Un cane fantasma, una lettera anonima, una scarpa rubata… tessere sparse di un intricato mistero, che Sherlock Holmes saprà risolvere con l’intuito e l’acume di sempre.

Un classico liberamente adattato da Geronimo Stilton.

Età di lettura: da 7 anni.

Buon letture magari sotto un primo sole primaverile.