“Freak Show di Chiara Casalini “

“Ci sentivamo sempre diversi, emarginati, in cerca soltanto di un po’ di accettazione.”

Valentina e Billy.

Una bambina in sovrappeso e un bambino albino contro i bulli del paese.

La loro amicizia gli ha permesso di essere felici, nonostante le cattiverie, ma quando sono costretti a separarsi il loro legame viene spezzato dalla crudeltà di chi sta loro intorno.
Ormai ventenni si ritroveranno e scopriranno un amore cresciuto tra i ricordi.

Ma dovranno anche fare i conti con le strade prese, gli errori e il dolore di tutti quegli anni, e soprattutto con il loro continuo sentirsi sbagliati dietro un muro di paura e violenza che li porterà perfino a desiderare la morte.
Salvarsi o perdersi per sempre?

La scelta non è per nulla scontata.

 


Intanto ringrazio l’autrice e la Dark Zone edizioni per la lettura di questo libro.

Essendo da sempre appassionata e incuriosita dal mondo Freak ho colto al volo l’occasione.
Solamente non mi aspettavo di trovarmi di fronte a una storia così.

Pensando al mondo dei Freak mi viene da considerare soprattutto la “stranezza” di queste persone e subentra una curiosità verso la loro storia e la loro vita, ma in realtà c’è molto di più.

Come ho detto questa storia mi ha spiazzata letteralmente.

Pensavo di trovarmi catapultata in un mondo particolare, strano, curioso, invece mi sono trovata a leggere una forte storia che racconta di bullismo.

Due ragazzi considerati diversi per le loro caratteristiche fisiche, emarginati, presi in giro e che devono nascondere la loro diversità, Valentina smettendo di mangiare e Billy tingendosi i capelli, per cercare di farsi accettare.

Una bellissima storia di amicizia, forza e coraggio di due ragazzi costretti da sempre a subire passivamente la loro “condizione”.

Una bellissima storia di riscatto verso quel mondo che non li accettava, quelle persone che li avevano emarginati e umiliati.

La forza dell’amore e dell’amicizia vengono fuori da questo testo e andando avanti con la lettura scopriamo che la storia di questi Freaks non è diversa dalla storia di molti ragazzi oggi umiliati per il peso, il colore dei capelli, l’orientamento sessuale.

L’autrice Chiara Casalini riesce con una freddezza, ma allo stesso tempo una dolcezza particolari a raccontarci la storia di Valentina e Billy e di chi gli sta intorno, dai bulli alla famiglia e i nuovi amici.

Un racconto che a mio avviso dovrebbe essere letto nelle scuole proprio per sensibilizzare al problema che oggi con i social si è amplificato spaventosamente.

Tutti ci siamo sentiti come Valentina e Billy.

Qualcuno di noi è riuscito a reagire e a non sentirsi più sbagliato, altri invece si sono lasciati sopraffare dagli eventi.

E Valentina e Billy? Avranno superato le loro paure? Avranno ricominciato a vivere?

 

CHIARA CASALINI

Autrice italiana che unisce l’amore per il fantasy con i sentimenti e i temi sociali.

Ha esordito come  autrice nel 2012 con “Scarlet – Morire per vivere”.

 

COMPRALO QUI