[Rubrica] Consigli del Mese [Febbraio]

Dopo la pausa di Gennaio, per smaltire la miriade di libri che vi ha portato Babbo Natale, eccoci tornati con il consueto appuntamento dei “Consigli del mese”.

Viva la Vida!

Autore: Pino Cacucci

Edizioni: Universale economica Feltrinelli

Mentre corre verso la morte, Frida torna ai patimenti della sua reclusione forzata, ai suoi lucidi deliri artistici di pittrice affamata di colore, alla sua relazione con Diego Rivera. In poche pagine c’è il Messico, c’è il risveglio dell’immaginazione, c’è la storia di una donna, c’è la rincorsa di una passione mai spenta per un uomo. La sintesi infuocata di un’esistenza.

 

 


Le insolite indagini del detective Sidney Grice: I delitti di Mangle Street-La maledizione di casa Foskett-Il mistero di Villa Saturn

Autore: M.R.C. Kasasian

Edizioni: Newton Compton

È eccentrico, esigente e pignolo, e in tutta l’Inghilterra nessun detective ha mai avuto più successo di lui dai tempi di Sherlock Holmes. È Sidney Grice, affiancato dalla sua protetta, la giovane March Middleton. Una coppia investigativa decisamente insolita, impegnata a risolvere misteri in una Londra ottocentesca più torbida che mai. L’efferato omicidio di una giovane donna, Sarah Ashby, di cui è stato incolpato il marito William, li porterà dal raffinato quartiere di Bloomsbury alle fetide strade dell’East End, dove li attende soltanto il primo di una serie di altri inspiegabili enigmi…

 

 

Ma è stupendo!

Autore: Diego Passoni

Edizioni: Vallardi

Immagina di fare una scelta di vita radicale, di abbandonare famiglia, amici e sicurezze per seguire una vocazione coraggiosa e controcorrente. Immagina di capire improvvisamente di aver sbagliato tutto. Immagina di tornare a casa e di scoprire che non sai più qual è il tuo posto nel mondo. Il protagonista di questa storia tutto questo non l’ha immaginato, l’ha vissuto in prima persona. Arrabbiato, spaventato, stordito, ha trovato la forza di non perdersi d’animo, la fiducia nel futuro, la consapevolezza che essere se stessi sia il più profondo atto d’amore nei propri confronti. E seguendo le sue peripezie, le sue esperienze, le sue contraddizioni, anche noi possiamo cominciare a guardare alle nostre giornate con occhi nuovi, imparando a dire, davanti a quello che la vita ci propone: ma è stupendo!

 

La prigione della monaca senza volto

Autore: Marcello Simoni

Edizioni: Einaudi

Anno del Signore 1625. A Roma governa Urbano VIII, Milano è sotto il dominio spagnolo. Girolamo Svampa, sempre più deciso a chiudere i conti con il suo nemico mortale, Gabriele da Saluzzo, viene coinvolto nell’indagine più pericolosa della sua vita. Il rapimento di una benedettina, figlia del fedele bravo Cagnolo Alfieri, lo porta nella città ambrosiana, dove si imbatte in due enigmi. Il primo riguarda il cadavere pietrificato di una religiosa. Il secondo una monaca murata in una cripta per aver commesso crimini innominabili: suor Virginia de Leyva, la celebre Monaca di Monza.

 

Non per un dio ma nemmeno per gioco

Autore: Luigi Viva

Edizioni: Universale economica Feltrinelli

Dalla penna di un amico, ma anche di un “addetto ai lavori”, una biografia commossa e sincera, lontana dall’ufficialità come dall’apologia. Gli anni dell’infanzia con Fabrizio, “Bicio”, sfollato in una cascina di Revignano d’Asti, fino all’ adolescenza e la giovinezza a Genova, tra i primi tentativi musicali, la ribellione e la scoperta del sesso, l’alcol, la bohème cittadina. E poi l’amicizia con Luigi Tenco, i primi timidi successi, il processo per oscenità a “Carlo Martello”, il primo matrimonio, il figlio Cristiano, Dori Ghezzi e la Sardegna, il sequestro, la malattia. Una biografia con fotografie inedite.