[Rubrica] Consigli del Mese [Aprile]

Eccoci arrivati ad Aprile.

In questo clima surreale dove ci si abbraccia da lontano  e dove si resta a casa troviamo il tempo per scoprire e riscoprire grandi libri.

Intervallando con il cioccolato delle Uova di Pasqua.

 

 

CECITA’

Autore: Josè Saramago

Edizioni: Universale economica Feltrinelli

In un tempo e un luogo non precisati, all’improvviso l’intera popolazione diventa cieca per un’inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un’esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici.

Ne deriva un romanzo di valenza universale sull’indifferenza e l’egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.

Dato il periodo questo romanzo va letto o riletto…

 

L’INVERNO PIU’ NERO

Autore: Carlo Lucarelli

Edizioni: Einaudi

1944, Bologna sta vivendo il suo «inverno più nero». La città è occupata, stretta nella morsa del freddo, ferita dai bombardamenti. Ai continui episodi di guerriglia partigiana le Brigate Nere rispondono con tale ferocia da mettere in difficoltà lo stesso comando germanico. Anche per De Luca, ormai inquadrato nella polizia politica di Salò, quei mesi maledetti sono un progressivo sprofondare all’inferno. Poi succede una cosa. Nella Sperrzone, il centro di Bologna sorvegliato dai soldati della Feldgendarmerie, pieno di sfollati, con i portici che risuonano dei versi degli animali ammassati dalle campagne, vengono ritrovati tre cadaveri.

 

IL BARONE RAMPANTE 

Autore: Italo Calvino

Edizioni: Oscar Junior

La storia del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, che a dodici anni sale su un albero per non scenderne mai più.

E’ considerato uno dei capolavori di Calvino.

Una storia piena di avventure, leggerezza e libertà.

Da leggere e rileggere sempre e per sempre…

Età di lettura: da 11 anni.

 

LA STRADA DI CASA

Autore: Kent Haruf

Edizioni: NN5

Holt, con i lampioni blu in lontananza, poi sempre più vicini, e le strade deserte e silenziose una volta entrati in città. Jack Burdette è sempre stato troppo grande per Holt. È fuggito dalla città lasciando una ferita difficile da rimarginare, e quando riappare dopo otto anni di assenza, con una vistosa Cadillac rossa targata California, la comunità vuole giustizia. È Pat Arbuckle, direttore dell’Holt Mercury e suo vecchio amico, a raccontare la storia di Jack.

Il suo ritorno farà saltare ogni certezza, minando la serenità di tutti, specialmente quella di Pat.

 

 

E per i più piccoli:

 

A TU PER TU CON MARGHERITA HACK

Autore: Geronimo Stilton

Edizioni: Piemme

“Partecipare a una caccia agli astri? Perché no! A Margherita Hack l’idea piace subito ed è così che ci accompagna in una divertente gara per le vie di Topazia.

E tra un indizio e l’altro, osservando il cielo, ci racconta tanti aneddoti della sua fantastica vita dedicata alle stelle.”

Età di lettura: da 7 anni.

 

Buone letture e buona Pasqua e mi raccomando non esagerate con la cioccolata…