“Il personaggio del Mese: Fratello Cadfael dell’omonima saga”

Fratello Cadfael è un personaggio letterario ideato da Ellis Peters e protagonista dell’omonima serie di romanzi ambientati nell’Inghilterra tra il 1137 e il 1145.

Cadfael è un personaggio dal passato con tante ombre.

Non destinato alla vita da monaco, ha viaggiato in Oriente a seguito delle crociate dove conosce diverse donne e non si risparmia ad usare le armi.

Tornato in Inghilterra dopo aver salvato l’abate dell’abbazia di Shrewsbury resta nella stessa come novizio e poi monaco occupandosi dell’erboristeria.

Qui aiutato dal vice sceriffo Beringar risolve diversi casi di omicidi con il suo infallibile intuito.

 

 

Per chi ama i gialli medioevali Cadfael è il personaggio ideale.

Arguto, intelligente, colto e misterioso incarna il perfetto ideale di monaco.

Un personaggio che viene descritto fisicamente poco nei libri ma che il lettore riesce ad immaginare molto bene così come l’ambientazione di questa Inghilterra medioevale.

L’autrice ha immaginato una specie di antieroe che però suo malgrado riesce sempre a scoprire dove sta la verità evitando che innocenti vengano incolpati di delitti non commessi.

Se volessimo paragonarlo ai personaggi televisivi tanto amati oggi potremmo dire che è molto simile a Don Matteo (lo so paragone azzardato, ma giusto per attualizzarlo 😉 ).

Sicuramente Cadfael è stato di ispirazione a molti autori.

Mi vengono in mente personaggi come Guglielmo da Baskerville del grande Umberto Eco e in tempi recenti alcuni dei personaggi di Marcello Simoni come il mercante di reliquie Ignazio da Toledo e l’inquisitore Girolamo Svampa.

Tutti questi personaggi in comune hanno l’arguzia, l’intelligenza e il saper rendersi quasi invisibili e agire come se fossero nell’ombra esattamente come Fratello Cadfael.

Sicuramente il personaggio della Peters è stato uno dei primi personaggi ad essere amato dai lettori appassionati del genere.

La prima comparsa la fa ne “La bara d’argento” del 1977 e l’ultima ne ” La penitenza di fratello Cadfael” nel 1994.

Per la tv è stata creata la serie “Cadfael – i misteri dell’abbazia” dove la parte di Cadfael è stata magistralmente interpretata da Derek Jacobi.

 

 

 

 

Se volete passare qualche ora in compagnia di questo particolare monaco non vi resta che leggere i libri (non facili da trovare purtroppo).

Buona lettura!