“Il personaggio del Mese: Elisabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio”

 

Una protagonista iconica quella del romanzo “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen del 1813.

Seconda di cinque figlie femmine, carattere intelligente, esuberante e determinata è destinata a diventare l’eroina ideale del mondo inglese dell’800.

Un personaggio amato anche per la sua premura verso le sorelle e la famiglia, per la sua razionalità e fermezza e al contempo per la sua dolcezza ed emotività.

Con questo personaggio ogni lettrice si è prima o poi identificata e ha sognato.

La Austen ha creato la sua immagine di donna ideale stimata dagli uomini, ma anche dalle donne stesse cosa non scontata nella società dell’epoca e aimè anche oggi, creando Lizzy anche a sua immagine.

Lizzy ha molto dell’amore che la Austen aveva per la famiglia, la differenza la fa il finale: lieto per Lizzy, dolce amaro per Jane che ha realizzato comunque il suo sogno più grande.

Nonostante sia un personaggio nato ben due secoli fa anche oggi molte ragazze si ritrovano in lei e da lei predono spunto rendendola un personaggio molto attuale e molte autrici moderne attingono da lei per i loro personaggi.

Lizzy è una donna moderna, avanti per il suo tempo, che lotta per il suo destino, che non si arrende ad un amore di comodo, ma che vuole innamorarsi e sposarsi per amore facendo valere i suoi sogni e desideri.

“Solo il vero amore potrà condurmi al matrimonio, ragion per cui rimarrò zittella”

 

Una frase che è oggi attualissima, ma che la Austen ha scritto nel 1800.

E Elisabeth l’amore lo trova nell’affascinante Mr. Darcy di cui tutte ci siamo innamorate.

Elisabeth Bennet ha avuto molti volti nel corso della cinematografia a partire dal 1957 dove ad impersonarla era la nostra Virna Lisi.

Nel 1995 quello della Ehle nella miniserie con Colin Firth che ha dato il volto più noto a Mr. Darcy, fino ad arrivare al film più bello dove a prestarle il volto era Keira Knightley.

Tutte siamo Elisabeth, ognuna con i suoi sogni, ognuna diversa ma con un po’ di Lizzy dentro di noi.

A tutte le Elisabeth in cerca del loro Mr. Darcy o semplicemente della loro libertà.