[Rubrica] Consigli del Mese [Novembre ]

 

Che ne dite ci portiamo avanti con i regali di natale?

Ecco qualche consiglio di lettura per questo mese di novembre da gustare tra una tisana e l’altra sempre in compagnia dell’immancabile copertina, e perché no iniziare anche a mettere nella letterina di Babbo Natale.

 

LA VITA E’ UN ROMANZO

Autore: Guillame Musso

Edizioni: La nave di Teseo

“Carrie, mia figlia di tre anni, è sparita mentre giocavamo a nascondino nel mio appartamento di Brooklyn.” La denuncia di Flora Conway, una famosa scrittrice nota per la sua riservatezza, sembra un enigma senza soluzione.

La vita di Flora è avvolta dal mistero come la scomparsa della piccola Carrie.

Dall’altra parte dell’Atlantico, a Parigi, Romain Ozorski è uno scrittore dal cuore infranto.

Vorrebbe che la sua vita privata fosse metodica come i romanzi che scrive di getto, invece la moglie lo sta lasciando e minaccia di portargli via l’adorato figlio Théo.

Romain è l’unico che possiede la chiave per risolvere il mistero di Flora, e lei è decisa a trovarlo a tutti i costi.

 

LA SALITA DEI SAPONARI 

Autore: Cristina Cassar Scalia

Edizioni: Einaudi

Esteban Torres, cubano-americano con cittadinanza italiana e residenza in Svizzera, viene trovato morto nel parcheggio dell’aeroporto di Catania; qualcuno gli ha sparato al cuore. L’uomo ha un passato oscuro, e girano voci che avesse amicizie pericolose, interessi in attività poco pulite. Eppure le indagini sono completamente arenate.

Questo finché a Taormina, dentro un pozzo nel giardino di un albergo, si scopre il cadavere di Roberta Geraci, detta «Bubi».

Con l’aiuto della sua squadra e dell’immancabile Biagio Patanè, Vanina riporterà alla luce segreti che hanno origine in luoghi lontani.

Ma non potrà dimenticare gli incubi che la seguono fin da quando viveva a Palermo.

 

I LOVE JAPPAN. IN VIAGGIO CON EMILIANO PEPE. 20 POSTI PAZZESCHI DA VEDERE IN GIAPPONE.

Autore: La Pina

Edizioni: Vallardi

Se Tokyo è pazzesca, il Giappone è pazzeschissimo!

Seguite la Pina a zonzo per un Paese capace di regalare sensazioni incredibili.

Un libro speciale che vi porterà in posti veri, fuori dai classici pacchetti vacanza, dalle solite cartoline. Luoghi in cui la gente vive, lavora, mangia e ama.

Un libro pieno di vita vera e di persone autentiche, di sapori, di odori e soprattutto di tutti i modi per vedere e vivere al meglio un Giappone fuori dai soliti giri.

Con tanti video e le musiche originali di Emiliano Pepe, accessibili tramite QR code.

 

TUTTO ACCADE PER UNA RAGIONE 

Autore: Anna Dalton

Edizioni: Garzanti

La meta è lì, a un passo. Per raggiungerla basta superare gli esami finali al Longjoy College e diventare una giornalista.

Per Andrea questo significa realizzare il suo più grande sogno, ma soprattutto poter infine seguire le orme di sua madre che le manca ogni giorno di più.

Ma proprio ora che dovrebbe concentrarsi solo sullo studio, non fa altro che pensare alla lettera in cui la donna le rivela di averle lasciato qualcosa di importante, senza darle indizi.

Andrea sa che c’è un unico luogo da cui cominciare a cercare: Dublino.

Anna Dalton ha regalato ai suoi lettori una protagonista indimenticabile che hanno imparato ad amare.

 

BESTIE D’ITALIA

Autore: Autori vari

Edizioni: Nati per scrivere 

Dalla quarta di copertina:

Lupi, draghi, cervi e tori mannari. L’Italia è ricca di leggende, che si annidano, come folletti
dispettosi, nelle cantine di ogni casa, nei giardini incolti, nei borghi antichi che costellano gli Appennini e che gridano di vita, nonostante gli uomini fatichino a udirne la voce. Eppure, come il canto delle sirene, a volte ammaliano i viandanti, conducendoli nei loro mondi fantastici.
Il progetto “Bestie d’Italia” parte dal recupero delle tradizioni folcloristiche italiane, per raccontarle a chi non le conosce, per guardare con occhi diversi il territorio, ricco di storia, misteri e magia.
La terza e conclusiva tappa di questo viaggio nel folclore regionale ci porterà lungo le coste del Mar Adriatico e dello Ionio, fino alle isole del Mar Mediterraneo, in compagnia di dieci scrittori italiani.

 

 

E per i più piccoli, ma non solo

 

FAIRY OAK.LA STORIA PERDUTA

Autore: Elisabetta Gnone

Edizioni: Salani editore

Il tempo è passato e molte cose sono cambiate a Fairy Oak, e così capita di immelanconirsi riguardando vecchie fotografie davanti a un tè, ricordando vecchi amici e grandi avventure.

Ma quando i ricordi approdano all’anno della balena, i cuori tornano a battere e i visi a sorridere.

Cominciò tutto con una lezione di storia, proseguì con una leggenda e si complicò quando ciascun alunno della onorata scuola Horace McCrips dovette compilare il proprio albero genealogico.

Indagando tra gli archivi, le gemelle Vaniglia e Pervinca, con gli amici di sempre, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi protagonisti.

Età di lettura: da 8 anni.