[Rubrica] Consigli del Mese Novembre]

Passato Halloween entriamo nel mese che precede il Natale e quale miglior mese per iniziare a pensare a regali librosi?

Ecco  cinque consigli per chi ama leggere.

 

 

LE STREGHE DI MANNINGTREE

Autore: A.K. Blakemore

Edizioni: Fazi Editore

Inghilterra, 1643.  A Manningtree, una cittadina della contea dell’Essex privata dei suoi uomini fin dall’inizio della guerra, le donne sono abbandonate a se stesse; soprattutto alcune di loro, che vivono ai margini della comunità.

In una casupola sulle colline abita la giovane Rebecca West, figlia della vedova Beldam West; tra un espediente e l’altro Rebecca trascina faticosamente i suoi giorni, oscurati dallo spettro incombente della miseria e ravvivati soltanto dall’infatuazione per lo scrivano John Edes.

Finché, a scombussolare una quotidianità scandita da malelingue e battibecchi, in città non arriva un uomo: Matthew Hopkins, il nuovo locandiere, che si mostra fin dal principio molto curioso. Il suo sguardo indagatore si concentra sulle donne più umili e disgraziate, alle quali comincia a porre strane domande. E quando un bambino viene colto da una misteriosa febbre e inizia a farneticare di congreghe e patti, le domande assumono un tono sempre più incalzante…

 

LA TAVERNA DEGLI ASSASSINI

Autore: Marcello Simoni

Edizioni: Newton Compton editori

Anno del Signore 1793. Granducato di Toscana. Un castello fondato su un’antica abbazia, un cadavere avvolto nei tralci di una grande vite.
Sotto le luci di un’alba invernale, i vitigni innevati del barone Calendimarca si rivelano teatro di un omicidio.

Non solo un enigma inspiegabile, ma anche un’onta per il casato del nobiluomo. Vitale Federici, insieme al suo devoto discepolo Bernardo della Vipera, si ritroverà a investigare su un delitto i cui moventi sembrano affondare nell’antica tradizione vinicola della famiglia baronale, e nella sua cantina sotterranea che, simile a una biblioteca, pare celare un indizio sull’identità dell’assassino. Riuscirà Vitale a fare luce su questo caso, in cui ambizione, inganno e antiche passioni si intrecciano in un mistero forse impossibile da decifrare?

 

COSA E’ MAI UNA FIRMETTA

Autore: Andrea Vitali

Edizioni: Garzanti

Di stare a Bellano il venticinquenne Augusto Prinivelli, perito industriale, non ne può più. Sogna un’altra vita, sogna la città. Così ha cercato e trovato lavoro a Lecco presso la Bazzi Vinicio-minuterie metalliche. E non è finita. Quando l’anziana zia Tripolina, con cui vive da che è rimasto orfano, dovesse morire, venderà il putrido caseggiato di quattro piani di cui lei è proprietaria, manderà al diavolo quei morti di fame che sono in affitto e tanti saluti. Ma l’Augusto non ha fatto i conti col destino. La mattina di mercoledì 8 febbraio 1956, infatti, irrompe sulla scena Bazzi Birce.

 

NON E’ POI LA FINE DEL MONDO. IL POTERE DELLA FRAGILITA’

Autore: Paola Barale

Edizioni: Sperling&Kupfer

“Metti un po’ di musica, ti suggerisco Special di Lizzo, mettiti comoda, sorseggia una tisana oppure un calice di vino, ed entra in un mondo fantastico. Quello dei cinquant’anni (che non sono esattamente i cinquanta, possono essere anche i quaranta e persino i trenta… Vedi tu). Oppure fai ritorno a quel tempo. Perché? Perché quel viaggio che ti fa, ti faceva o ti farà paura è in realtà magnifico…” Paola

 

QUALCOSA NEL MODO IN CUI SI SBADIGLIA

Autore: Jolanda Renga

Edizioni: Electa Young

Allora mi sdraiavo, chiudevo gli occhi e cercavo di immaginare la sensazione del mondo che si richiudeva sopra di me, mentre io stavo immobile e aspettavo che finisse, per scoprire com’era fatto l’interno, per scoprire se, almeno lì, potevo prendermi una pausa dal rumore e dal silenzio, e da me. E ora capivo il senso di quei punti di sospensione. «Ti amo, ma… vorrei che fossi diversa.» «Vorrei che fossi più facile.» Perché erano le cose facili quelle che preferiva, non era mai stato bravo con le sfide.

E io piangevo, mi incazzavo da morire, urlavo, lo odiavo, mi odiavo, perché lo amavo comunque.

Jolanda Renga affronta il tema dell’educazione sentimentale attraverso Giaele, la sua protagonista, che inizia la scalata del suo cuore sperando di arrivare in cima per imparare, prima di chiunque altro, ad amare se stessa.

 

Buone letture!