[Rubrica] Consigli del Mese [Giugno]

Eccoci arrivati al mese estivo e finalmente si vede la famosa luce in fondo al tunnel.

E chissà se questa estate avremmo la possibilità di assistere agli incontri in presenza con i nostri autori preferiti in modo definitivo, ma nel frattempo ecco i consigli per il mese di giugno.

 

 

I RACCONTI DEL LIBRAIO

Autore: Martin Latham

Edizioni: Rizzoli

L’amore per i libri ha sempre superato ogni ostacolo, la passione per la lettura non si arresta nemmeno di fronte alle prove più ardue; basti pensare alle vicende dei volumi costretti alla clandestinità, come le opere di Solzenicyn fotocopiate in segreto negli uffici del Cremlino o le copie della Fattoria degli animali di George Orwell conservate in un nascondiglio a Berlino Est.

Attraverso un caleidoscopio di citazioni, aneddoti e ritratti di personaggi indimenticabili, Martin Latham ci racconta la storia della nostra ossessione per i libri, in tutte le sue infinite sfumature.

Storia culturale, memoir autobiografico, zibaldone di curiosità, ma soprattutto sincera lettera d’amore al libro in quanto oggetto meraviglioso e immortale, questo volume fascinoso e divertente racconta la storia di un libraio particolare, di tanti lettori e di molti, moltissimi libri.

Se amate perdervi tra gli scaffali di una libreria, questo è il testo che fa per voi.

 

DANTE ENIGMA

Autore: Matteo Strukul

Edizioni: Newton Compton editori

Firenze 1288. Una città cupa, fosca, nelle mani di Corso Donati, capo dei guelfi, assetato del sangue dei nemici, quei ghibellini che hanno appena sterminato i senesi nelle Giostre di Pieve al Toppo.

In questo teatro d’apocalisse si muove il giovane Dante Alighieri: coraggioso, innamorato dell’amore e consacrato a Beatrice, ma costretto a convivere con la moglie, Gemma Donati; amico di Guido Cavalcanti e di Giotto, amante della poesia e dell’arte ma chiamato dal dovere sul campo di battaglia.

Firenze infatti si prepara a un ultimo, decisivo scontro, e Dante dovrà dar prova del proprio coraggio impugnando le armi a Campaldino.

 

THE WILL WE CLIMB. PAROLE DI CORAGGIO, SPERANZA E FUTURO

Autore: Amanda Gorman

Edizioni: Garzanti

Le parole possono tutto. Questo ci insegna Amanda Gorman. Ci insegna a cercare la luce dietro ogni ombra, a costruire l’alba dopo ogni notte, a resistere davanti a ogni ostacolo. Bisogna farlo non per sé stessi, perché l’uno è nulla senza la moltitudine. Bisogna farlo per creare sempre più ponti che uniscano le persone.

E le parole di Amanda Gorman ci sono state regalate per questo. Per guardare al futuro con occhi diversi, con gli occhi di chi sa cosa c’è dietro ma è tutto teso nella volontà di generare il nuovo.

 

IL TEMPO DI UN LENTO

Autore: Giuliano Sangiorgi

Edizioni: Einaudi

L’attimo in cui all’improvviso si cresce, una volta per tutte, dura il tempo di un lento, e da lì non c’è ritorno.

Giuliano Sangiorgi scrive un romanzo di formazione, dallo stile personalissimo, che sorprende il lettore e lo cattura con il ritmo melodico, mai identico, di una storia tenera e dolorosa, affascinante e commovente.

Una storia di desideri e di colpe, di mancanze e di sogni.

«Eppure era l’unica cosa che volevo: vivere di musica, perché la musica mi aveva dato un amore, un tempo, e adesso mi stava dando un’altra chance, per fare la vita che sognavo da bambino».

 

E per i giovani lettori è uscito il nuovo, attesissimo e ultimo libro della trilogia di Stef&Phere, i Two players one console.

 

BLACKOUT. L’ULTIMO MONDO 

Autore: Stef&Phere

Edizioni: Salani

Stef & Phere presentano l’ultima, fantastica avventura della saga di “Timeport”.

L’avventura è giunta alle sue fasi conclusive: siamo al libro finale della serie di libri “Timeport”, firmati da Stef & Phere.

Tornare a casa è il regalo più bello che Thomas, Camilla e i loro amici potessero ricevere: dopo due anni e mezzo di avventure incredibili, la nostalgia si fa sentire con forza. Il mondo che li aspetta, però, non è più lo stesso, e i ragazzi se ne accorgono presto.

Camilla, Thomas e i loro compagni hanno una sola certezza: dietro a questa nuova organizzazione mondiale ci sono Rask e la “Timeport”.

La battaglia finale per la riconquista della libertà ha inizio.

Età di lettura: da 9 anni.