[Rubrica] Consigli del Mese [Dicembre]

Dicembre è il mese del Natale.

E quale miglior regalo se non un buon libro?

Ecco alcuni consigli di lettura per grandi e piccini

L’APPRENDISTA GENIALE DI ANNA DALTON

Andrea attraversa il cancello del college di corsa, mentre il panorama di Venezia si perde all’orizzonte. È in ritardo, come sempre, e ancora più maldestra del solito, con il pesante borsone sulle spalle. Ma in tasca stringe tra le dita qualcosa che riesce a darle sicurezza ogni volta che è necessario: un foglietto di carta con su scarabocchiato «scrivi, scrivi, scrivi». Tre semplici parole che la madre le ha insegnato quando era una bambina. Tre semplici parole che ancora adesso segnano la strada verso il suo sogno: diventare giornalista.

Un romanzo conteso dai maggiori editori italiani. Una storia sul fascino di Venezia ambientata in un college prestigioso. Una protagonista unica, timida e testarda che lotta per il suo sogno. Perché le cose preziose vanno protette, qualsiasi sia l’ostacolo da superare.

TU CHE SEI DI ME LA MIGLIOR PARTE DI ENRICO BRIZZI

Bologna, anni Ottanta: Tommy Bandiera, orfano di padre, cresce con la mamma Alice e la famiglia di lei. I racconti dell’avventuroso zio Ianez, i giochi condivisi con gli amici Athos e Selva fra cortile e parrocchia, e le prime, timide, relazioni con le coetanee scandiscono le tappe della sua crescita sino alla sconvolgente apparizione del vero amore. L’impareggiabile Ester, però, fa battere il cuore anche al nuovo arrivato Raul, che di Tommy diventerà la guida e la nemesi, il modello irraggiungibile e il “peggiore amico” capace di scortarlo attraverso le prove iniziatiche tutt’altro che innocenti dell’adolescenza.

Dopo l’indimenticabile “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” Brizzi ritorna alle atmosfere di quegli anni magici dove tutto era possibile e i sogni potevano ancora avverarsi.

 

BECOMING LA MIA STORIA DI MICHELLE OBAMA

Quando era solo una bambina, per Michelle Robinson l’intero mondo era racchiuso nel South Side di Chicago, dove lei e il fratello Craig condividevano una cameretta nel piccolo appartamento di famiglia e giocavano a rincorrersi al parco. È stato qui che i suoi genitori, Fraser e Marian Robinson, le hanno insegnato a parlare con schiettezza e a non avere paura. Ma ben presto la vita l’ha portata molto lontano, dalle aule di Princeton, dove ha imparato per la prima volta cosa si prova a essere l’unica donna nera in una stanza, fino al grattacielo in cui ha lavorato come potente avvocato d’affari e dove, la mattina di un giorno d’estate, uno studente di giurisprudenza di nome Barack Obama è entrato nel suo ufficio sconvolgendole tutti i piani.

Il ritratto di una delle First Lady più amate degli ultimi anni.

 

VIAGGI NEL TEMPO DI GERONIMO STILTON

11 fantastici viaggi nel tempo in compagnia di Geronimo Stilton e della sua famiglia.

Tante epoche diverse e tante missioni  da portare a termine sempre all’insegna della pace e dell’amicizia.

Un modo per conoscere la storia divertendosi partendo dai dinosauri per arrivare al futuro, passando da Cleopatra, i Duidi, Attila e tanti altri.

Con Geronimo non ci si stanca mai di imparare e letto un libro non vorrai più staccarti.

 

LE TREDICI SPADE DI GERONIMO STILTON

Nel Regno della Fantasia sono nascoste le Tredici Spade, misteriosi amuleti capaci di dare un immenso potere a chi le impugna. Due malvagi stregoni le stanno cercando in ogni luogo, decisi a usarle per fini oscuri. ma quattro giovani maghi si lanciano in una lotta contro il tempo per mettere al sicuro i preziosi amuleti. Affrontano con coraggio insidie e pericoli, fino all’ultima decisiva battaglia, per salvare il Regno della Fantasia