“L’insostenibile leggerezza degli scones di Alexander McCall Smith”

Ritornano le avventure del 44 di Scotland Street a Edimburgo, dove nascono nuove amicizie e si avverano sogni.

In questa nuova avventura troviamo Matthew e Espleth che stanno per convolare a nozze e partire alla volta dell’Australia in viaggio di nozze.

Il piccolo Bertie, invece, sempre alle prese con psicoterapeuti, una madre troppo invadente e la voglia di fare qualcosa di trasgressivo: iscriversi nei Boy Scouts.

Antonia e Domenica le vicine nemiche/amiche e Angus con il suo buffo cane che si ritrova con una cucciolata da piazzare, una tazza da recuperare e una strana storia di droga.

Poco lontano, in Howe Street, il bel Bruce vive una crisi personale e dopo essere stato piantato dalla ricca fidanzata e aver perso quasi tutto decide di ripartire da se stesso e scopre così che si può essere uomini migliori.

Torna McCall Smith e i suoi personaggi diventati vere e proprie icone.

 

 

“Confortante come una cioccolata… La terapia giusta per le fredde serate invernali ”

(The Times)

 

 

Il romanzo, che si può definire corale e dove non prevale un personaggio piuttosto che un altro, arriva dopo una prima trilogia (44 scotland street, Semiotica pub e altri piaceri, Lettera d’amore alla Scozia) e un quarto libro ( Il mondo secondo Bertie).

Come sempre in tutti questi libri i personaggi si muovono in quella che si può definire la vera protagonista del Romanzo: Edimburgo.

 

La città con i suoi colori, profumi, umori non solo fa da sfondo alle vicende dei personaggi, ma si prende la scena anche se in maniera involontaria.

Seguendo le vicende di Bertie, Antonia o Angus infatti il lettore si trova catapultato nelle strade di Edimburgo, ne può respirare gli odori, può vederne i colori che si susseguono in una città senza tempo.

 

La scrittura veloce, esilarante, il senso dell’umorismo massacrante e disarmante di McCall Smith fanno di questo libro una lettura più che piacevole e scorrevole.

E quando si chiude il libro si sente la mancanza di quei buffi personaggi e di quella città magica.

Quando si chiude il libro si vuole solo una cosa.

Tornare a casa.

Tornare in Scozia.

 

ALEXANDER MCCALL SMITH

Torna l’autore che racconta la Scozia e gli scozzesi in questo quinto libro dedicato alle avventure del 44 Scotland street e ai suoi stravaganti personaggi.

 

COMPRALO QUI