Giovani lettori crescono

 

Sta per ricominciare la scuola e con lei i compiti…

Ma tra un compito e l’altro si trova sempre un momento per leggere.

E allora eccovi qualche consiglio per i lettori più piccoli, ma non solo…

 

Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi

 

La serie narra le sfortunate vicende dei tre orfani Violet, Klaus e Sunny Baudelaire che, persi i genitori in un incendio, vengono affidati alle cure del tutore Conte Olaf, il quale si rivela però un personaggio malvagio che vuole impossessarsi del loro vasto patrimonio economico; la fuga dal loro antagonista dà inizio alle peripezie affrontate dai tre fratelli per difendersi e scoprire i misteri collegati alla morte dei genitori, aiutati solo dal loro impegno, dalle doti naturali e dai trigemini Pantano, un altro gruppo di orfani che condivide una storia simile a quella dei Baudelaire.

Da questa fortunata serie di libri, che sono abbastanza forti nonostante siano per ragazzi,  sono tratti prima un film con Jim Carrey e successivamente una serie in onda su Netflix con Neil Patrick Harris.

Età consigliata: da 8 anni

 

Geronimo Stilton : I viaggi nel tempo

Geronimo e la sua famiglia (il cugino Trappola, la sorella Tea e il nipote Benjamin) insieme ad altri amici viaggiano nelle varie epoche storiche ogni volta con una missione diversa.

E allora anche noi viaggiamo con Geronimo passando dalla Preistoria all’antico Egitto, passando per il medioevo.

In ogni viaggio incontriamo personaggi storici come Dante Alighieri, Napoleone e addirittura la regina Elisabetta I.

Avventure stratopiche per grandi e piccini

Età consigliata: da 5 anni

 

Il piccolo principe

Un pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, incontra un bambino che gli chiede “Mi disegni una pecora?”. Stupito, il pilota gli disegna una scatola, dicendogli che dentro c’era la pecora che desiderava. Poco per volta fanno amicizia, ed il bambino dice di essere il principe di un lontano asteroide, sul quale abita solo lui, tre vulcani di cui uno inattivo e una piccola rosa, molto vanitosa, che lui cura e ama.

Il piccolo principe racconta che nel suo vagare per lo spazio, ha conosciuto diversi personaggi strani che gli hanno insegnato molte cose. La cura per la sua rosa l’ha fatto soffrire molto, perché spesso si è mostrata scorbutica. Ora che è lontano, il piccolo principe scopre piano piano che le ha voluto bene, e che anche lei gliene voleva. Purtroppo però non si capivano. Il piccolo principe, proveniente dall’asteroide B-612, aveva bisogno di una pecora per farle divorare gli arbusti di baobab prima che crescessero e soffocassero il suo pianeta.

Un grande classico per tutte le età da avere assolutamente nelle librerie dei più piccoli.

Età consigliata: 7 anni

 

Harry Potter saga

Harry Potter è una serie fantasy scritta da J. K. Rowling e ambientata principalmente nell’immaginario Mondo magico durante gli anni novanta del XX secolo. In particolare segue le vicende della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, in Scozia, annesse alla tormentata e paradossale adolescenza del giovane mago inglese Harry Potter, inevitabilmente legato dal fato nella lotta contro Lord Voldemort.

I libri sono 7 come gli anni di studio che Harry Potter e i suoi amici Ron Weasley e Hermione Granger passano alla scuola di magia cercando di sconfiggere una volta per tutte Lord Voldemort.

Una saga per ogni età e per gli amanti del fantasy. Da vedere anche la saga cinematografica che ha portato alla ribalta la giovane Emma Watson, indimenticabile Hermione e Daniel Radcliffe nei panni di Harry.

Età consigliata: da 8 anni

 

Storie a Belleville

Una serie di libricini sugli abitanti di Belleville.

Ci sono Flory la fioraia, Sofy la bibliotecaria, Francy e la sua ruspa, l’agente di polizia Tom e tanti altri che con le loro semplici storie faranno la felicità dei più piccoli.

Adatti anche come letture per chi sta iniziando a leggere

Età consigliata: da 5 anni  

 

 

Un augurio per un buon rientro a scuola a tutti i piccoli lettori.