[Rubrica] Consigli del Mese [Dicembre]

 

 

 

 

E’ iniziata la corsa per i regali di Natale e un libro è sempre un bel regalo!

Ecco la lista dei 5 +1 consigli per natale e un classico della letteratura.

 

 

 

 

 

BRIVIDI – STORIE CHE NON VI FARANNO DORMIRE LA NOTTE

Autore: Elisa di Marco (Elisa True Crime)

Edizioni: Mondadori

Le storie raccontate da Elisa De Marco nel suo canale «Elisa True Crime» sono ormai diventate un appuntamento imperdibile per centinaia di migliaia di persone.

In questo suo primo libro, Elisa ha deciso di raccogliere vicende di cronaca nera da lei mai indagate prima d’ora: veri e propri casi limite, unici per l’efferatezza del crimine commesso, per il movente che li ha generati, per l’evoluzione dell’indagine che ne è conseguita o per il suo esito finale. Un’antologia da brivido raccolta e narrata dalla signora del crime italiano.

 

IL CONVENTO SCOMPARSO. LERICI E IL CONVENTO AGOSTINIANO DI MARALUNGA NEI DOCUMENTI TRA XV E XIX SECOLO

Autore: Margherita Manfredi

Edizioni: Giacchè

Una ricerca appassionante basata sui documenti inediti provenienti dall’antico Convento, grazie ai quali l’autrice ha potuto immergersi nella vita quotidiana dell’epoca.

Uno studio che ci restituisce una parte della nostra storia facendo rivivere quel mondo scomparso, raccontando e contestualizzando fatti e storie del periodo che va dalla costruzione del monastero nel 1490, alla sua dismissione nel 1799, fino alla demolizione fra il 1880 e il 1890, con la costruzione della batteria militare.

 

LA STELLA DEL DESERTO

Autore: Michael Connely

Edizioni: Piemme

Un’intera famiglia sterminata.

Un assassino a piede libero.

Un vecchio caso che ossessiona Harry Bosch.

E che potrà risolvere solo grazie a una persona: Renée Ballard.

La caccia è appena cominciata e i due cacciatori, Ballard & Bosch, sono più in forma che mai.

 

L’UFFICIO DEGLI AFFARI OCCULTI

Autore: Eric Fouassier

Edizioni: Neri Pozza

Un bambino corre, a piedi nudi, nella notte. Corre senza meta nelle viuzze buie e strette della Parigi cenciosa che festeggia l’ascesa al trono di Luigi Filippo. Il suo cuore è un tamburo impazzito. La mente, occupata da un solo pensiero: sfuggire agli artigli del Vicario, che è lì da qualche parte, nell’oscurità, pronto a dargli la caccia tutta la notte. In un vicoletto, il bambino scorge un coccio di bottiglia tra le immondizie. Lo afferra per tagliare il tendone più vicino. Un taglio discreto, giusto per entrare. Una volta dentro, lo accolgono visi da incubo, emersi dal nulla, in un terrificante labirinto di specchi da cui è impossibile uscire…

Dall’altra parte della città, in uno dei quartieri ricchi della capitale, nella residenza di Charles-Marie Dauvergne, si festeggia il fidanzamento di Lucien Dauvergne con la figlia di un industriale normanno.

Lucien è un giovane frivolo, un dandy elegante e bohémien. Nel corso della serata, sale al piano superiore della casa e scompare letteralmente dalla festa. Alla Süreté viene perciò convocato e istruito in tutta fretta Valentin Verne, giovane ispettore della Buon costume, il servizio di protezione della morale.

 

IL CANTO DI MR. DICKENS

Autore: Samantha Silva

Edizioni: Neri Pozza

Gloriosa Devonshire Terrace, casa splendida, con il suo ampio giardino, i vasti scaloni, le grandi promesse di felicità e i suoi costi, altrettanto importanti! Cosí pensa Charles Dickens nell’inverno del 1843 mentre, seduto alla sua scrivania, compone l’ultima puntata di Martin Chuzzlewit.

Manca solo un mese a Natale, ma Mr Dickens non è molto in animo di preparare festeggiamenti. Al piano di sotto sua moglie Catherine è in travaglio, tutti vogliono qualcosa da lui: soldi, regali, un autografo, qualche riga di dedica o, nel caso della sua famiglia, una festa di Natale piú grande di quanto si sia mai vista. E Martin Chuzzlewit non sta vendendo bene come tutti speravano.

In cerca di idee, vaga per le strade mutevoli di Londra, finché una notte non conosce la misteriosa Eleanor Lovejoy. Avvolta in una mantella viola, Eleanor gli appare come un fantasma gentile o forse una musa, capace di ricondurre da lui l’ispirazione persa. Al suo fianco Charles intraprenderà un viaggio alla scoperta di sé stesso e il libro che ne scaturirà, Canto di Natale, cambierà la storia della letteratura per sempre.

 

 

E come sempre a Dicembre ecco un consiglio per i ragazzi

 

LA PICCOLA MERCANTE DI SOGNI

Autore: Maxence Fermine

Edizioni: Bompiani

Il giorno del suo undicesimo compleanno Malo cade nella Senna.

Aspirato in una conduttura, quando riapre gli occhi si trova in un mondo in bianco e nero, illuminato dalla luce di una luna di diamanti.

È entrato nel Regno delle Ombre, un luogo magico popolato di personaggi meravigliosi e fuori del comune.

Senza contare poi gli spettri inquietanti e un pericoloso alchimista che gli getta contro un terribile incantesimo.

Per rompere il maleficio, Malo dovrà affrontare una sfida davvero ardua.

Età di lettura: da 10 anni.

 

E giusto perché è Natale e siamo tutti più buoni vi lascio anche un classico che non può mancare nelle librerie.

IL MAESTRO E MARGHERITA

Autore: Michail Bulgakov

Edizioni: Universale economica Feltrinelli

“Il Diavolo è il più appariscente personaggio del grande romanzo postumo di Bulgakov. Appare un mattino dinanzi a due cittadini, uno dei quali sta enumerando le prove dell’inesistenza di Dio”

Il neo venuto non è di questo parere.

Ma c’è ben altro: era anche presente al secondo interrogatorio di Gesù da parte di Ponzio Pilato.

Un romanzo-poema, un libro in cui un realismo quasi crudele si fonde o si mescola col più alto dei possibili temi: quello della Passione.

Buone letture e