“Un concerto sconcertante di Patrizia Rasetti”

Per la prima volta al teatro verdi di Pisa si esibiranno tre donne.

Tre insegnanti del Conservatorio di Valvata diretto dalla Signorina Gemma Galleschi che è disposta a tutto pur di far esibire le sue ragazze.

Contro la volontà di una società maschilista, Gemma riuscirà con uno stratagemma a convincere l’arcigno direttore del teatro a far suonare le sue musiciste.

Districandosi tra fidanzati gelosi e spasimanti segreti Gemma sarà disposta a tutto per questo concerto.

Anche a compiere un omicidio.

Forse

 

Questa volta lo schema del giallo a cui ci ha abituato la Rasetti cambia completamente.

Si parte dalla fine e si ricostruisce la storia, con un lungo flashback.

Questa volta il colpevole più accreditato sembra proprio Gemma e molte prove sono contro di lei, e il commissario Manciulli certo non aiuta a scagionarla con la sua goffaggine.

Un colpo di scena che scombina le carte e che ci fa vedere un lato nuovo di Gemma.

Donna forte, determinata e convinta delle sue idee, Gemma non si lascia intimidire di fronte a nulla.

Il lettore sa già che è disposta a tutto, forse anche a uccidere.

 

Al fianco della nostra Gemma troviamo come sempre il suo avvocato Masoni, che farà di tutto per scagionarla, e il commissario Manciulli che con la sua ingenuità rischia di complicare le cose.

Ma scopriremo anche qualcosa sulla vita nel conservatorio, sulle tre musiciste e le loro vite semplici.

 

Come sempre la Rasetti ci porta in un tempo lontano e con la sua precisione ci fa scoprire come era la vita in un piccolo paese di provincia, le abitudini, i ritmi, i suoni e i colori.

Ogni volta sembra di essere catapultati a Valvata, di passeggiare per quelle strade rimanendo spettatori silenziosi di quel che accade in quel piccolo borgo toscano all’inizio del 900.

Qui però fa qualcosa di più.

Racconta una storia di donne determinate a seguire la loro strada e i loro sogni in una società che nei primi del ‘900 era fortemente maschilista.

Troviamo fidanzati gelosi, padri che non vogliono lasciare andare le proprie figlie e uomini tutto d’un pezzo che pensano che far esibire tre donne sia un disonore.

Una storia che per certi versi potrebbe essere ambientata ai nostri giorni purtroppo, dove le donne devono ancora lottare per realizzare i propri sogni.

Piccola parentesi: in questo libro compare anche un personaggio realmente esistito, un grandissimo compositore di quel tempo.

Ma non vi dico di più dovrete leggere tutto per scoprirlo.

 

COMPRALO QUI