[Rubrica] Consigli del Mese [Ottobre]

Anche se questa lunga estate crudele* sembra non voler mai finire siamo giunti al mese delle caldarroste, delle tisane e delle copertine colorate…

Forse?!?

Intanto vi lascio i miei consigli di lettura per questo Ottobre con un occhio anche per i giovani lettori.

 

VITA, MORTE E MIRACOLI DI BONFIGLIO LIBORIO

Autore: Remo Rapino

Edizioni: Minimum Fax

Liborio Bonfiglio è un cocciamatte, il pazzo che tutti scherniscono e che si aggira strambo e irregolare sui lastroni di basalto di un paese che non viene mai nominato. Eppure nella sua voce sgarbugliata il Novecento torna a sfilare davanti ai nostri occhi con il ritmo travolgente e festoso di una processione con banda musicale al seguito.

Perché tutto in Liborio si fa racconto, parola, capriola e ricordo: la scuola, l’apprendistato in una barberia, le case chiuse, la guerra e la Resistenza, il lavoro in fabbrica, il sindacato, il manicomio, la solitudine della vecchiaia.

Vincitore del Premio Campiello 2020

 

MIDNIGHT SUN

Autore: Stephenie Meyer

Dopo la saga di Twilight, torna la Meyer con questo nuovo romanzo che ripercorre la storia d’amore tra Bella ed Edward vista, questa volta, dal punto di vista del vampiro.

Per chi ha amato la saga di Twilight questo romanzo è imperdibile.

 

VICTORIAN SOLSTICE 

Autore: Federica Soprani, Vittoria Corella

Edizioni: Dark zone

Londra 1890.

Dai fasti di Buckingham Palace al Popolo del Sottosuolo, passando per lo sfavillante mondo della potente borghesia in ascesa.

Delitti, intrighi, passioni, amore e morte.

Il Crepuscolo di un’epoca, l’agonia del Lungo Ottocento che ha ormai perso la sua innocenza.

Jericho è un medium dei bei salotti. Jonas un investigatore che non crede nel paranormale.

Nella Londra Vittoriana l’Uomo Nero esiste davvero. I Mostri sono reali e hanno fame.

Per sconfiggerli ci vuole coraggio, follia e un pizzico di disperazione.

 

COSTANZA E I BUONI PROPOSITI

Autore: Alessia Gazzola

Edizioni: Longanesi

Tutto avrebbe pensato, ma non di fare la paleontologa dopo la laurea in medicina. Non di vivere a Verona, così distante da Messina, la sua casa. Non di avere una figlia piccola a carico, la buffa Flora. Non di rintracciare il padre della suddetta figlia dopo svariati anni, di scoprirlo affascinante come quando l’aveva conosciuto e di vederlo perfetto con Flora. Non di scoprire di provare ancora qualcosa per il suddetto padre. Non di poter vantare una discreta collezione di situazioni ed esperienze imbarazzanti. La vita di Costanza Macallè può dirsi, insomma, abbastanza travagliata.

La nuova vita che Costanza aveva appena iniziato a costruire potrebbe, però, essere sul punto di cambiare un’altra volta. Il lavoro di medico è ancora in cima alla sua lista dei desideri e Marco, il padre di Flora, è ancora in procinto di sposarsi.

Torna Alessia Gazzola con la sua Costanza che ha già fatto innamorare milioni di lettrici.

 

 

E ora per i giovani lettori, ma non solo…

 

ENOLA HOLMES- IL CASO DEL MARCHESE SCOMPARSO

Autore: Nancy Springer

Edizioni: DeA

Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo.

Mycroft e Sherlock Holmes.

Per fortuna la loro madre la pensa diversamente… Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina.

Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra.

E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be’… sarebbe l’occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes!

Da fine settembre è diventata una serie tv Netlix con Millie Bobby Brown.

Esiste anche una versione a fumetti delle avventure di Enola Holmes.

Età di lettura: da 12 anni.

 

Buone letture!

*  Citazione dal libro omonimo di Alessia Gazzola sulle avventure di Alice Allevi.