Buon maggio.
Sperando che il tempo migliori e che ci porti delle belle giornate vi lascio qualche consiglio di lettura.
Leggete, leggete sempre!
UN ANIMALE SELVAGGIO
Autore: Joel Dicker
Edizioni: La Nave di Teseo
2 luglio 2022, due ladri stanno per rapinare una importante gioielleria di Ginevra. Ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. Venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, Sophie Braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. La vita le sorride, abita con il marito Arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco.
Il loro mondo idilliaco all’improvviso s’incrina. Nel giorno del suo compleanno, un uomo misterioso si presenta con un regalo che sconvolgerà la sua vita dorata.
IL FANTASMA DEL VICARIO
Autore: Eric Fouassier
Edizioni: Neri Pozza
Parigi, marzo 1831. Non ha ancora ventiquattro anni, Valentin Verne, l’ispettore di polizia dal volto angelico ma dal cuore pieno di ombre, e già occupa un ruolo quantomeno originale in prefettura: è il responsabile dell’Ufficio degli affari occulti, un reparto non ufficiale creato per risolvere i crimini sovrannaturali, o presunti tali. Un giorno al suo cospetto si presenta una donna elegante per suo marito che dopo la morte della figlia adolescente è finito tra le grinfie di una specie di medium, Paul Oblanoff, un losco individuo che lo ha persuaso di poter entrare in contatto con lo spirito della defunta.
Ma l’ispettore, che ha la mente occupata da ben altri pensieri, cede il caso al suo collaboratore Isidore Lebrac. Proprio da poco, infatti, c’è stato uno sviluppo nell’inchiesta segreta che Verne porta avanti da tempo, una faccenda personale che l’ispettore intende risolvere a modo suo, a costo di spingersi ai margini della legalità: il Vicario.
MALA ROMA CRIMINALE
Autore: Francesca Fagnani
Edizioni: Italian Tabloid
La pace è finita e ora le gang sono in guerra. Sotto il manto della grande bellezza, nel sottosuolo perso e dannato di Roma scorre un fiume di violenza. Sequestri, pestaggi, torture e omicidi si susseguono.
Con il rigore della cronista di razza, Francesca Fagnani esamina le fonti giudiziarie, collega i fatti, ricostruisce antiche alleanze e recenti rivalità che definiscono la geografia criminale della Capitale.
“Mala” è un’inchiesta documentata, implacabile e travolgente come una serie tv sui narcos sudamericani, che svela chi sono i nuovi padroni di Roma, la città che si diceva non volesse padroni.
THE IDEA OF YOU
Autore: Robinne Lee
Edizioni: Sperling&Kupfer
Solène Marchand, proprietaria trentanovenne di una prestigiosa galleria d’arte a Los Angeles, porta la figlia adolescente Isabelle a conoscere la sua boyband preferita.
L’ultima cosa che si sarebbe aspettata, però, era di avvicinarsi pericolosamente a Hayes Campbell, frontman degli August Moon, famosi in tutto il mondo.
Quella che inizia come una serie di incontri clandestini in varie città si evolve rapidamente in una relazione appassionata.
Ma quando la loro storia diventa un fenomeno virale, sia Solène che la figlia Isabelle sono il bersaglio di fan accaniti e media insaziabili.
Saprà l’amore essere più forte dei pregiudizi e del gossip?
Da questo libro la serie attesissima di Amazon Prime.
PIOGGIA PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE
Autore: Maurizio de Giovanni
Edizioni: Einaudi
Non smetterà mai di piovere. Continuerà per sempre.
Leonida Brancato era stato un penalista imbattibile. Il re del cavillo, lo chiamavano. Quando era andato in pensione, in procura avevano fatto festa. Da anni non si sapeva più nulla di lui, ma ora qualcuno lo ha ucciso e ha infierito sul suo cadavere. Un omicidio che appare privo di movente e che mette di nuovo alla prova i Bastardi. Sotto un diluvio che non concede tregua, circondati da nemici e nonostante dolorosi problemi personali, i poliziotti del commissariato di Pizzofalcone si districheranno fra segreti, ipocrisie, rancori.
Arrivando a scoprire una verità quanto mai inaspettata.
Buone letture!