[Rubrica] Consigli del Mese [Maggio]

Benvenuti a Maggio, il mese delle rose.

 

Ecco i consigli del mese.

 

IL VISCONTE CHE MI AMAVA

Autore: Julia Quinn

Edizioni: Mondadori

La Stagione del 1814 sembra essere promettente e ricca di nuovi fidanzamenti. Certo, non per Anthony Bridgerton, erede di un antico viscontado, probabilmente lo scapolo più ambito di Londra, che non ha mai dimostrato alcun interesse per le faccende matrimoniali.

In realtà Anthony non solo ha in animo di sposarsi, ma ha anche già scelto la futura moglie, Edwina Sheffield, una debuttante subito soprannominata “lo Splendore”. Peccato che la dolce Edwina si rifiuti di accettare proposte senza l’approvazione della sorella maggiore Kate, una donna sicura di sé, o meglio una “zitella ficcanaso” che non ha la minima intenzione di affidare l’angelica sorellina nelle grinfie di un uomo del genere.

Se vuole Edwina, Anthony deve prima riuscire a conquistare la fiducia di Kate.

Da questo libro una delle serie tv più viste in onda su Netflix

 

DOMANI E PER SEMPRE 

Autore: Ermal Meta

Edizioni: La nave di Teseo

È l’inverno del 1943: nel mondo scosso dalla seconda guerra mondiale, l’Albania subisce senza piegarsi l’occupazione tedesca.
Nel piccolo villaggio di Rragam, Kajan guarda il mondo cambiare attraverso gli occhi curiosi di un bambino di sette anni.

I suoi genitori sono partigiani e sono sulle montagne a combattere contro i nazisti, così accanto a lui ci sono l’amatissimo nonno Betim e Cornelius, un personaggio dal passato misterioso che segnerà la vita di Kajan.
Alla fine della guerra, la vita del protagonista sembra scorrere su binari sicuri e promette di andare verso un futuro radioso, ma nell’Albania dominata dalla dittatura comunista e nell’Europa spaccata in due dalla Guerra fredda, niente è come sembra.

In uno straordinario romanzo di formazione, Ermal Meta racconta la storia di Kajan, che cresce nel cuore dei conflitti del Novecento, un’anima sensibile catapultata in mondi lontani.

In libreria dal 19/5

 

FABBRICANTE DI LACRIME

Autore: Erin Doom

Edizioni: Magazzini Salani

Tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela.

La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini.

Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell’infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviatole pratiche per l’adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l’ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo.

Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente reale, sempre più vicino.

 

VIOLETA

Autore: Isabel Allende

Edizioni: Feltrinelli

Violeta nasce in una notte tempestosa del 1920, prima femmina dopo cinque turbolenti maschi. Fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari, con l’eco della Grande guerra ancora forte e il virus dell’influenza spagnola che sbarca sulle coste del Cile quasi nel momento esatto della sua nascita. Grazie alla previdenza del padre, la famiglia esce indenne da questa crisi solo per affrontarne un’altra quando la Grande depressione compromette l’elegante stile di vita urbano che Violeta aveva conosciuto fino ad allora. La sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una regione remota del paese, selvaggia e bellissima.

Lì la ragazza arriva alla maggiore età e conosce il suo primo pretendente…

 

DELITTI TRA LE NOTE

Autore: Patrizia Rasetti

Edizioni: Carmignano editore

Delitti tra le note è un giallo che vede protagonista la signorina Gemma, direttrice del conservatorio musicale, ma portata per indole ad intrufolarsi nelle indagini di carabinieri e avvocati.

La vicenda si svolge nel 1910 a Valvata (antico nome di Càscina), cittadina tranquilla fino a quando, in soli due giorni, vengono uccise due ragazze.

I carabinieri indagano, ma solo Gemma riuscirà a dipanare l’intricato intreccio.

Nel corso delle indagini, la signorina Galleschi rivedrà una sua vecchia fiamma e ciò non la lascerà per niente indifferente…

Il primo di una seri di imperdibili gialli.

Se siete curiosi qui potete trovare la recensione al libro.

 

Non mi resta che auguravi buone letture.