[Rubrica] Consigli del Mese [Maggio]

Come ci siamo arrivati a Maggio???

 

Tante novità e tanti libri da scoprire.

Qui qualche consiglio per affrontare il mese delle rose.

 

GLI OCCHI DI SARA

Autore: Maurizio De Giovanni

Edizioni: Rizzoli

In un intreccio che si dipana al pari di un perfetto meccanismo a orologeria, Maurizio de Giovanni scava tra le pieghe della nostra Storia recente e racconta gli inconfessabili segreti di Sara, come non l’abbiamo mai vista.

Perché, per la prima volta, gli occhi della donna impenetrabile tradiscono un dolore misterioso e svelano la sua più sincera umanità.

Nuovo capitolo del personaggio di Sara già amatissimo dai lettori.

 

STAI ZITTA E ALTRE NOVE FRASI CHE NON VOGLIAMOS ENTIRE PIU’

Autore: Michela Murgia

Edizioni: Super ET opera viva

Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva.

Se si è donna, in Italia si muore anche di linguaggio. È una morte civile, ma non per questo fa meno male. È con le parole che ci fanno sparire dai luoghi pubblici, dalle professioni, dai dibattiti e dalle notizie, ma di parole ingiuste si muore anche nella vita quotidiana, dove il pregiudizio che passa per il linguaggio uccide la nostra possibilità di essere pienamente noi stesse.

Questo libro è uno strumento che evidenzia il legame mortificante che esiste tra le ingiustizie che viviamo e le parole che sentiamo.

Ha un’ambizione: che tra dieci anni una ragazza o un ragazzo, trovandolo su una bancarella, possa pensare sorridendo che per fortuna queste frasi non le dice più nessuno.

 

MAX 90. LA MIA STORIA.I MITI E LE EMOZIONI DI UN DECENNIO FIGHISSIMO.

Autore: Max Pezzali

Edizioni: Sperling & Kupfer

Erano i primi anni 90 quando gli 883 si fecero conoscere da milioni di giovani con canzoni destinate a entrare nella storia della musica italiana.

In quei brani c’erano la vita di provincia, i ragazzi senza cellulare che per darsi un appuntamento si incontravano al bar e la domenica ascoltavano le partite alla radio; c’erano i gruppi di amici in giro con un «deca» in tasca e la certezza che la serata si sarebbe conclusa con un nulla di fatto; c’erano il sogno americano e la nebbia di Pavia, la radio a 1.000 watt e i pomeriggi d’inverno trascorsi in sala giochi.

Ci sono le immagini vivide di un decennio che Max Pezzali ha saputo consegnare come nessun altro, fino a renderle mitiche.

Prefazione di Lodo Guenzi. Con una nota di Mauro Repetto.

 

TEMPESTA. LE AVVENTURE DI JACK COURTNEY

Autore: Wilbur SMith

Edizioni: Harper Collins

Jack Courtney non si è mai allontanato dall’Inghilterra, ma questa volta i suoi genitori hanno deciso di portarlo con loro nella Repubblica Democratica del Congo, dove parteciperanno a un importante convegno sullo sviluppo sostenibile, e gli hanno permesso di portare con sé due amici: Amelia e Xander.
Mentre i tre ragazzi sono impegnati in un safari nella foresta pluviale, i genitori di Jack scompaiono misteriosamente, rapiti, sembra, da una banda di mercenari.

Nessuno sa che fine abbiano fatto, ma Jack è deciso a ritrovarli, e per farlo è disposto a sfidare i pericoli della giungla e a spingersi persino nelle miniere di tantalio della zona per indagare.

 

E per i più piccoli?

Ebbene si sono tornati…

 

LUI & SOFI’, LA NOSTRA STORIA. IL FANTALIBRO DEI ME CONTRO TE

Autore: Lui & Sofì, Me contro Te

Edizioni: Electa Junior

In questo nuovo e coloratissimo Fantalibro raccontano la loro storia e i loro segreti.
Il primo bacio, i viaggi, l’arrivo a Milano, i loro amati cagnolini Kira e Ray, il nuovo amico Cico Criceto…

E poi challenge, slime, divertenti attività in tante pagine da leggere, disegnare, scrivere e colorare!

Team Trote… Siete pronti?