[Rubrica] Consigli del Mese [Gennaio]

Buon anno!!

Speriamo che il 2022 sia l’anno buono per ripartire alla grande.

Intanto ripartiamo dai libri che non ci hanno mai abbandonato in questi ultimi due anni difficoltosi.

 

 

IL TEMPO DEL DIAVOLO

Autore: Glenn Cooper

Edizioni: Editrice Nord

Possono due bambine custodire il segreto della vita?

Dalla finestra della sua nuova casa per le vacanze, Jesper Andreason guarda il mare nero lambire la costa della Calabria. La moglie e le due figlie dormono, e lui pensa a quanto gli mancheranno domani, quando dovrà rientrare negli Stati Uniti per un impegno di lavoro. Ma Jesper non arriverà mai in aeroporto. La mattina dopo, i domestici trovano la villa deserta. Non ci sono segni di effrazione e non è stato rubato niente. Nemmeno le ingenti risorse messe a disposizione dal nonno, il miliardario Mikkel Andreason, riescono ad aiutare le autorità a fare luce sul mistero. L’intera famiglia è svanita nel nulla.

Quattro anni dopo, all’improvviso, le sorelle Andreason ricompaiono in quella stessa villa…

 

L’ULTIMO DEI GUCCI

Autore: Maurizio Tortorella, Angelo Pergolini

Edizioni: Bur

Una famiglia al vetriolo, emblema della moda made in Italy nel mondo, che ha bruciato sé stessa e un’immensa fortuna, insieme al suo ultimo erede, Maurizio: questi sono i Gucci.

I protagonisti sono più che noti, e sebbene la giustizia abbia avuto le sue risposte individuando in Patrizia Reggiani, l’ambiziosa e avida ex moglie dell’imprenditore, la mandante dell’omicidio, i moventi superano i confini nazionali, entrano nella storia della casa di moda, e coinvolgono tutto l’entourage della celebre maison.

Frutto di numerosi anni di lavoro da parte dei due giornalisti Maurizio Tortorella e Angelo Pergolini, questo libro è la ricostruzione più completa e particolareggiata di uno dei misteri di cronaca nera più intricati degli ultimi decenni, l’omicidio che pose la parola fine alla dinastia Gucci.

 

GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI

Autore: Silvia Zucca

Edizioni: Editrice Nord

Trent’anni passati da un po’, single (non per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come “tagliatore di teste”. Insomma: non ce n’è una che vada per il verso giusto.

Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l’astrologia.

Da questo libro è stata tratta la serie tv Netflix omonima.

 

IL CLUB DELLE VACCHE GRASSE

Autore: Alexander McCall Smith

Edizioni: Tea

Precious Ramotswe e Grace Makutsi hanno lavorato insieme per molti anni, alla Ladies’ Detective Agency N. 1, e insieme, fianco a fianco, hanno risolto molti casi, anche dei più complessi. Ma quando una donna canadese chiede il loro aiuto per ricostruire i ricordi e ritrovare le persone della sua infanzia vissuta in Botswana, le divergenze tra loro non tardano a manifestarsi, e sarà necessaria tutta la diplomazia possibile, per non rovinare un legame profondo e venire a capo di un mistero che fin dall’inizio non nasconde sfide e insidie.

 

INTERVISTA COL VAMPIRO

Autore: Anne Rice

Edizioni: Tea

Una stanza buia. Un registratore acceso. Un giornalista. E un vampiro. Da quasi due secoli, ormai, Louis de Pointe du Lac non è più un uomo: è una creatura della notte, e ha tutta la notte a disposizione per convincere Daniel, il giornalista, che la storia che gli sta raccontando è vera.
Da questo libro è stato tratto l’omonimo film con Tom Cruise e Brad Pitt.