[Rubrica] Consigli del Mese [Dicembre]

 

Ci stiamo avvicinando a questo strano Natale 2020 e anche alla fine di questo assurdo anno (e nefasto aggiungerei).

Quindi cosa c’è di meglio che mettere sotto l’albero tanti bei libri per poter viaggiare almeno con la fantasia?

 

STORIA DI DUE ANIME

Autore: Alex Landragin

Edizioni: Nord

A Parigi, una ricca collezionista incarica un uomo di rilegare insieme tre manoscritti, composti in epoche diverse e da mani diverse. A una condizione: non leggerli.

Ma quando viene a sapere che la donna è morta  il rilegatore rompe la promessa.

Rimane così colpito dalla lettura dei manoscritti che decide di pubblicarli col titolo di “Storia di due anime”. “L’educazione di un mostro”.

Dopo essere stato investito da una carrozza, Charles Baudelaire viene soccorso e portato in una villa subito fuori Bruxelles. Anche se lui non l’ha mai vista, la misteriosa padrona di casa dimostra di conoscere il suo passato fin troppo bene. E gli fa una proposta inquietante…

“La città fantasma”.

A Parigi, davanti alla tomba di Baudelaire, un uomo e una donna s’incontrano per la prima volta. Lui è un rifugiato tedesco, lei, un’enigmatica appassionata di poesia. Con l’esercito nazista ormai alle porte, la città viene evacuata, ma i due decidono di restare. E, in quei giorni di passione, Madeleine gli racconta una storia incredibile: la storia di due anime che si perdono e si ritrovano da quasi due secoli. E poi gli chiede di partecipare a un’asta, dove si venderà il manoscritto di un racconto inedito di Charles Baudelaire, “L’educazione di un mostro”.

“I racconti dell’albatro”.

È la storia di Alula, colei che ricorda, e di Koahu, colui che dimentica. Una storia che comincia al tramonto del XVIII secolo, in una sperduta isola del Pacifico, e si dipana fino ad arrivare a Parigi, nel 1940, davanti alla tomba di Charles Baudelaire, dove il cerchio si chiude.

O forse no…

 

LA TRILOGIA DEL MERCANDE DI LIBRI. ED. ILLUSTRATA

Autore: Marcello Simoni

Edizioni: Newton compton editori

Nuova edizione illustrata dall’autore.

3 romanzi in 1: Il mercante di libri maledetti; La biblioteca perduta dell’alchimista; Il labirinto ai confini del mondo.

È la sete di conoscenza a guidare i suoi passi, la sua curiosità a condurlo al cospetto di misteri da svelare, la sua intelligenza a renderlo capace di districarsi nelle situazioni più complesse.

Il suo nome è Ignazio da Toledo, e la sua fama corre di bocca in bocca nell’Europa medievale. Le sue avventure lo portano a viaggiare tra l’Italia, la Francia e la Spagna.

Sul suo cammino, personaggi loschi e ambigui cercano di ostacolare con l’inganno e la forza ogni sua ricerca, ponendolo di volta in volta in pericolo di vita…

 

SIAMO TUTTI SULLA STESSA ARCA: COSA HO IMPARATO DALLA BIBBIA SU DI ME, SUGLI ALTRI E SULLE NOSTRE VITE INCASINATE

Autore: Diego Passoni

Edizioni: Mondadori

“Voglio proporti una sfida che sicuramente puoi vincere, anche se magari non ci credi: iniziare a leggere con me il libro più venduto al mondo.

Più venduto e meno letto: la Bibbia.

Nella mia storia di giovane frequentatore di oratorio, poi educatore, poi in prova in una comunità religiosa, di Bibbia ne ho letta un bel po’.

Solo molti anni dopo però, ho cominciato a leggerla dall’inizio, un po’ al giorno, tutti i giorni, come qualunque altro libro.

Col tempo, ho realizzato che la Bibbia non dà risposte, ma suscita in noi un sacco di domande. Perché chi l’ha scritta non voleva offrirci una determinata verità, ma far sì che avessimo noi voglia di cercarla.

Dopo “Ma è stupendo” Diego Passoni torna con questo libro che ci permetterà di conoscerci meglio.

 

LACCI

Autore: Domenico Starnone

Edizioni: Super Et

“Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie”.

Si apre cosi la lettera che Vanda scrive al marito che se n’è andato di casa, lasciandola in preda a una tempesta di rabbia impotente e domande che non trovano risposta.

Si sono sposati giovani all’inizio degli anni Sessanta, per desiderio di indipendenza, ma poi attorno a loro il mondo è cambiato, e ritrovarsi a trent’anni con una famiglia a carico è diventato un segno di arretratezza più che di autonomia. Perciò adesso lui se ne sta a Roma, innamorato della grazia lieve di una sconosciuta con cui i giorni sono sempre gioiosi, e lei a Napoli con i figli, a misurare l’estensione del silenzio e il crescere dell’estraneità.

Che cosa siamo disposti a sacrificare, pur di non sentirci in trappola? E che cosa perdiamo, quando scegliamo di tornare sui nostri passi?

Domenico Starnone ci regala una storia emozionante e fortissima, il racconto di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera.

 

L’OMBRA DI CTHULHU

Autore: AA.VV.

Edizioni: Dark zone edizioni

 Dieci racconti che spaziano dai più lontani abissi cosmici, fino a esplorare l’insondabile animo umano.

In questa antologia dieci storie lovecraftiane, che sono state ispirazione dell’inconscio collettivo, vengono rivisitate in chiave moderna.

Un dialogo mai concluso tra passato e presente.

 

IL SETTE DI CUORI

Autore: Emanuele Marconi

Edizioni: Self publishing

Un ragazzo psicopatico che urla frasi rivoluzionarie inneggianti la liberta a Milano Centrale, il cadavere di un giovane ritrovato nei pressi dei binari di una ferrovia toscana, un misterioso treno che viaggia per l’Italia.

L’astuto giornalista Marco Ledogli intuisce che la realtà e diversa da come appare, ma non sa quanto oscure possano essere le trame di chi agisce nell’ombra.

Un thriller, un mystery, un gioco letterario che scorre a doppio binario tra passato e futuro.

 

 

Ma Natale è anche e soprattutto la festa dei più piccoli e allora qualche consiglio anche per i più giovani:

 

IL GIORNALINO DI GIANBURRASCA 

Autore: Vamba

Edizioni: Maratta edizioni

Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca per la sua propensione a combinare guai, è lo scalmanato figlio un notabilato fiorentino di inizio Novecento. Il giorno del suo nono compleanno, riceve dalla madre un quaderno che utilizza come diario, per raccontare le sue avventure e sfogarsi quando è in punizione – quasi sempre.

Nuova edizione con le illustrazioni di Aurora Stella e la prefazione di Alessandra Micheli per un classico per bambini e ragazzi intramontabile.

 

IL LIBRO DELLE MERAVIGLIE

Autore: Stef&Phere

Edizioni: Magazzini Salani 

Due ragazzi, in un futuro lontano, trovano un vecchio libro. Le sue pagine raccontano di un mondo diverso, dove la natura è ancora presente e “viva” nonostante sia gravemente minacciata. Quel mondo altro non è che il nostro, quello del Ventunesimo secolo. Grazie a questo libro, i ragazzi scopriranno con gioia e malinconia le bellezze che animavano il loro passato sulla Terra: laghi, fiumi, foreste, grandi e piccoli animali… Ma non tutto è perduto! Perché mettendo i loro antenati (noi!) al corrente del pericolo, forse riusciranno a salvare le più grandi meraviglie del pianeta.

 

LE AVVENTURE DI SHERLOCCO

Autore: Geronimo Stilton

Edizioni: Piemme edizioni

Non poteva mancare il nostro mitico Geronimo Stilton che questa volta si trova al cospetto del grande investigatore Sherlock Holmes.

Due nuove avventure dove la parola d’ordine sarà “Elementare Stilton”!

 

Buone feste (per quanto queste feste siano strane) e soprattutto buone letture a grandi e piccini!