[Rubrica] Consigli del Mese [Agosto]

Eccoci arrivati ad Agosto e dopo un luglio decisamente bollente cosa riserverà questo mese?

Mese di vacanze per molti.

Ecco alcuni consigli di libri da mettere in valigia.

 

IL CASTELLO DEI FALCHI NERI

Autore: Marcello Simoni

Edizioni: Newton Compton editore

Anno Domini 1233. Dopo aver preso parte alla crociata di Federico II, il nobile Oderico Grifone, ormai diventato uomo, fa ritorno alla dimora di famiglia, una grande magione nella campagna di Napoli.

Il rientro, tuttavia, non è dei più felici. Sua sorella, Aloisia, è stata data in sposa a un uomo di dubbia reputazione, mentre Fabrissa, una giovane aristocratica con la quale Oderico, prima di partire per la Terra Santa, aveva intrecciato una storia d’amore, è promessa a un altro.

Come se non bastasse, la famiglia sembra essere caduta in disgrazia e il castello versa ora in uno stato di abbandono.

Pur non riuscendo a comprenderne il motivo, Oderico intuisce che la madre, il padre e il fratello minore gli nascondono qualcosa. Qualcosa che riguarderebbe il feudo dei Grifoni, una collina sulla quale in molti vorrebbero mettere le mani a causa di un antico segreto custodito tra i suoi fitti boschi.

 

LA COSCIENZA DI MONTALBANO

Autore: Andrea Camilleri

Edizioni: Sellerio Editore

Sono sei i racconti qui chiamati a raccolta, con un evidente cambio di scala rispetto ai romanzi. Storie riunite per la prima volta in volume, scritte in tempi diversi e non incluse nelle antologie che Camilleri ha pubblicato in vita.

Per altra via assicurano lo stesso godimento offerto dalle storie larghe dei romanzi di Montalbano.

In un caso la giocosità narrativa di Camilleri, allusivamente codificando in una storia un’altra storia, apre al racconto giallo un più ampio spazio fatto di richiami e dissonanze.

 

IL ROSMARINO NON CAPISCE L’INVERNO

Autore: Matteo Bussola

Edizioni: Einaudi

A cosa pensa una donna quando, assordata dalle voci di tutti, capisce all’improvviso di aver soffocato la propria?

In pochi come Matteo Bussola sanno raccontare, con tanta delicatezza e profondità, le contraddizioni dei rapporti umani.

In pochi sanno cogliere con tale pudore il nostro desiderio e la nostra paura di essere felici.

Una donna sola che in tarda età scopre l’amore. Una figlia che lotta per riuscire a perdonare sua madre.

Una ragazza che invece non vuole figli, perché non sopporterebbe il loro dolore. Una vedova che scrive al marito. Una sedicenne che si innamora della sua amica del cuore. Un’anziana che confida alla badante un terribile segreto.

 

SPATRIATI

Autore: Mario Desiati

Edizioni: Einaudi

Claudia è solitaria ma sicura di sé, stravagante, si veste da uomo. Francesco è acceso e frenato da una fede dogmatica e al tempo stesso incerta. Lei lo provoca: lo sai che tua madre e mio padre sono amanti? Ma negli occhi di quel ragazzo remissivo intravede una scintilla in cui si riconosce. Da quel momento non si lasciano più. A Claudia però la provincia sta stretta, fugge appena può, prima Londra, poi Milano e infine Berlino, la capitale europea della trasgressione; Francesco resta fermo e scava dentro di sé.

Diventano adulti insieme, in un gioco simbiotico di allontanamento e rincorsa, in cui finiscono sempre per ritrovarsi.

Mario Desiati mette in scena le mille complessità di una generazione irregolare, fluida, sradicata: la sua.

Quella di chi oggi ha quarant’anni e non ha avuto paura di cercare lontano da casa il proprio posto nel mondo, di chi si è sentito davvero un cittadino d’Europa.

Premio Strega 2022.

 

NEW YORK E’ UNA FINESTRA SENZA TENDE

Autore: Paolo Cognetti

Edizioni: Laterza

La prima guglia sparata in cielo, il primo marciapiede gremito, il colore della pelle del primo incontro.

Il primo odore inatteso, che per qualcuno è l’oceano, o di carne arrostita, o di zucchero a velo, o di ruggine e foglie marce, anche se quello che sta marcendo è legno, cemento, ferro, mattoni, perché l’intera città sembra attaccata dalla ruggine e dalla multa. Sono inaspettati anche i colori. Non il bagliore freddo del vetro e dell’acciaio, ma le tonalità pastello del rosso, dell’arancio, del marrone.

La sorpresa di sbarcare nel Nuovo Mondo e scoprire una città vecchia: non come sono vecchie quelle europee, che sono vecchie come monumenti, ma vecchia come una fabbrica abbandonata, o una casa di famiglia, o gli edifici ferroviari che si vedono appena fuori dalle stazioni, o i luna park in disuso.

E ora vi lascio il consiglio di un libro senza tempo

 

ANNA KARENINA

Autore: Lev Tolstoj

Edizioni: Universale economica Feltrinelli

Qual è il vero peccato di Anna, quello che non si può perdonare e che la fa consegnare alla vendetta divina?

È la sua prorompente vitalità, che cogliamo in lei fin dal primo momento, da quando è appena scesa dal treno di Pietroburgo, il suo bisogno d’amore, che è anche inevitabilmente repressa sensualità.

Una storia di amore, passione e tutta la fragilità di una donna che voleva solo amare ed essere amata.

Un grande classico della letteratura Russa.

 

Buone letture e buon Agosto (sperando con temperature più sopportabili 😉 )