“Intervista con l’autrice: Barbara Chinello”

Ricominciano le nostre interviste con gli autori e in questo caso le autrici.

Oggi abbiamo fatto quattro chiacchiere con Barbara Chinello autrice di “Storia di Claire” di cui trovate qui la recensione.

 

Ciao innanzi tutto grazie per la disponibilità.

Partiamo con una domanda classica. Chi è Barbara e come è nata la passione per la scrittura?

Barbara è prima di tutto una moglie e una mamma a tempo pieno. Sono una persona tenace e impulsiva, odio le ingiustizie e i sotterfugi. Dico sempre quello che penso anche se spesso risulto antipatica.

Le persone dicono che le mie espressioni rivelano sempre i miei pensieri quindi è inutile mentire no?!

Le mie passioni sono: i libri, camminare in montagna e d’inverno, quando c’è la nebbia ed è impossibile uscire, mi piace passare i pomeriggi sul divano a guardare film con le mie figlie.

Parliamo del tuo libro “Storia di Claire”. Come è nata l’idea di questa storia che ci riporta indietro in un tempo che sembra lontano, ma in realtà non lo è così tanto?

Ho letto molti libri ambientati in quel periodo e ho fatto molte ricerche in internet. In poche parole mi sono rimessa a studiare.

Devo molto, però, ad una persona che, dopo aver letto la prima stesura del romanzo, mi ha suggerito che cosa avrei dovuto approfondire e su che cosa avrei dovuto documentarmi meglio.

Lei mi ha indirizzato sulla strada giusta.

In questo racconto c’è una donna forte Claire. Da cosa o da chi hai tratto ispirazione per questo personaggio?

Nel periodo in cui ho cominciato a scrivere “Storia di Claire” leggevo molti libri in cui si raccontavano storie di donne che avevano affrontato la vita a testa alta, racconti inventati ma ambientati in momenti precisi della storia, durante i quali sicuramente qualcuno doveva aver vissuto vicende simili. Donne coraggiose, che hanno saputo trarre il meglio dalle difficoltà che hanno dovuto affrontare. Ed è in questi termini che ho pensato a Claire.

Progetti futuri?

Dopo aver pubblicato “Storia di Claire” ho dedicato molto tempo allo studio delle tecniche narrative, ho seguito alcuni corsi e assistito a innumerevoli live e ho scoperto che questo mondo è immenso e che ci sono moltissime cose da imparare.

Non ho abbandonato la scrittura e nei prossimi mesi conto di portare a termine il mio nuovo progetto.

Per il momento, come i grandi autori… top secret.

Per salutarci ti chiedo un consiglio di lettura da regalare ai nostri lettori.

Vi auguro di leggere e di leggere molto perché “Chi legge vive mille vite prima di morire…” (Martin)

Ecco la nostra Barbara

Grazie ancora di essere stata con noi!