“Consigli per i giovani lettori”

Si dice che in Italia si legga poco e soprattutto che a leggere poco siano i ragazzi.

Ma come fare per far avvicinare il mondo dei giovani al mondo dei libri?

Qualche tempo fa ho trovato sui social questa foto che in nove semplici punti scritti da Gianni Rodari fa capire cosa NON si deve fare per far si che i ragazzi incomincino ad odiare i libri.

Inutile dire che sono d’accordo su ogni punto.

Soprattutto il punto 9. Obbligandoli a leggere sicuramente non li avvicini ai libri, ma li allontani sempre di più.

E personalmente sono contraria anche alle liste di libri che danno a scuola. Fateli leggere, ma fate scegliere a loro che cosa, magari mettendo solamente un numero minimo di pagine, ma mai e dico mai dire a un lettore, anzi obbligare un lettore a farlo scegliere tra una lista di libri.

Almeno con me non funziona.

Quando qualcuno mi vuole regalare un libro va in crisi perché sono i libri a cercare me non io loro.

 

 

Ma tornando ai ragazzi oggi sicuramente ci sono molte più alternative letterarie tra cui poter scegliere.

Partendo dai lettori più piccoli troviamo il fantastico mondo di Geronimo Stilton che con le sue avventure nel tempo, i suoi incontri impossibili e i suoi romanzi da 20 anni tiene incollati milioni di giovani lettori.

 

Poi potrei raccontare della saga di Fairy Oak di Elisabetta Gnone che mescola la magia, l’amicizia e  l’amore nelle avventure delle sue streghette Pervinca e Vaniglia e dei loro amici che popolano questo fantastico mondo da 15 anni e che quest’autunno stanno per tornare ( si ho letto tutta la saga e leggerò anche l’ultimo libro anche se sono un pochino fuori target 😉 )

 

 

Però oggi i ragazzi sono sempre più vicini al mondo del web con i tanti youtuber che popolano i loro (e quelli dei loro genitori) cellulari, tablet e pc.

Ma se questi ragazzi iniziano a scrivere storie?

Allora ci troviamo di fronte ai Me contro Te ovvero Lui e Sofì che non solo sbancano il botteghino, ma sono anche nelle classifiche dei libri più venduti per ragazzi.

Storie semplici che sanno affascinare anche i più piccoli e perché no divertire i grandi.

Tra i loro libri ricordiamo “Le fantafiabe di Lui e Sofì” ovvero le fiabe più conosciute rivisitate a modo loro e “Sfida al signor S”.

Ah per la cronaca sta per uscire il loro secondo film.

 

Sono invece per un pubblico un po più grandino le avventure di Camilla e Thomas che si trovano coinvolti in una serie di viaggi nel tempo.

Se i nomi di Camilla e Thomas vi dicono poco o nulla magari i loro autori vi sono più famigliari.
Si tratta di Stef&Phere ovvero i Two palyers one console che attraverso avventurosi viaggi nel tempo conducono i lettori in un mondo tutto nuovo fatto di amicizia, avventura e nuove sfide temporali.

 

 

Questi sono solo alcuni suggerimenti per poter far avvicinare i più giovani ai libri, senza mai dimenticare gli intramontabili come “Il Giornalino di Gianburrasca” , “Il Barone rampante” o l’intramontabile “Pinocchio”.

 

Quindi non mi resta che augurarvi buone letture a tutti grandi e piccoli!!!