“Blog tour Guida turistica per sognatori”

Eccoci arrivati alla nostra tappa del Blog tour.

Ringrazio ancora una volta gli amici di Nati per scrivere per avermi coinvolto.

Oggi parleremo dei Valori e parole chiave del libro.

 

Valori/parole chiave, con estratti

 

Sogni ad occhi aperti

Il tema dei sogni ad occhi è quello che mi ha ispirato la favola “Dove va a finire l’ultima pecorella”, la mia favola preferita, rappresentata anche sulla copertina dell’antologia.

Non amo gli inglesismi ma la parola inglese per definire questa attività la trovo bellissima: daydreaming.

E un argomento che mi sta molto a cuore, perché ne sono affetto e anche perché la trovo una risorsa fantastica, uno strumento potente per interpretare la realtà, scavalcarla e arricchirla.

Per citare uno dei miei autori preferiti, anche se non è propriamente un autore per ragazzi:

“Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte.”

Edgar Allan Poe

Fantasia

È una parola che è legata a doppio filo con l’argomento precedente. La fantasia è una grande risorsa e un enorme tesoro. Spesso viene considerata come qualcosa di inutile e se non addirittura dannoso.

Io credo che sia una sciocchezza considerare il fantasticare una perdita di tempo o una distrazione dai problemi reali. La capacità di vedere le cose sotto un’altra luce, che rompe gli schemi e ne svela il potenziale è di vitale importanza tanto per un artista quanto per uno scienziato.

 

Viaggio

Il tema del viaggio è centrale in questa antologia, a partire dal titolo.

Si parla sia di viaggio fisico che mentale. Viaggiare, non lo dico io, è il miglior modo per conoscere le cose. Sperimentare culture sconosciute, nuovi odori, nuovi sapori. Fa crescere liberi e senza pregiudizi, è un’attività vitale.

Il viaggio mentale invece altri non è che un’altra definizione del sogno immaginifico a occhi aperti. “Ti fai i viaggi” oppure “Sei in viaggio” è una cosa che mi vene spesso detta, quando preso da fantasticherie, dimentico qualcosa di importante, perdo qualcos’altro o mi estranio dai discorsi. La storia della mia vita.

Sono talmente esperto in questa attività che potrei fare da guida.

 

Curiosità

La curiosità è il motore della conoscenza, è la più grande qualità dei bambini specialmente nella famosa fase dei “perché” e anche di Eugene. Tutti i personaggi delle storie raccolte nella “Guida Turistica per sognatori” sono curiosi. E questo li porta a voler vedere oltre il conosciuto, a voler conoscere più di quello che gli viene detto, a voler dire cosa che nessuno ha il coraggio di ammettere.

Uno dei messaggi che vorrei trasmettere nelle mie fiabe è di essere sempre curiosi e di non perdere mai la voglia di chiedere “perché?”

Ora se anche voi siete rimasti incuriositi non vi rimane che tuffarvi nella lettura di “Guida turistica per sognatori” di Alessandro Ricci.